NOTIZIE

Videodiario dalla Berlinale, giorno 1: benvenuti al Festival di Berlino!

La prima puntata del nostro diario che vi racconta gli eventi e i dietro le quinte del festival internazionale attualmente in corso

10.02.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
L'energia di Paul Verhoeven (78 anni compiuti a luglio), le parole potenti di Maggie Gyllenhaal e un film d'apertura tanto importante quanto non convincente fino in fondo. Questi sono gli elementi che hanno caratterizzato il primo giorno al Festival di Berlino. Dodici ore che Film.it riassume nel primo videodiario dalla Berlinale. Un video che vi mostriamo a seguire:



Il giorno di apertura della sessantasettesima edizione del Festival di Berlino ci ha offerto l'incontro stampa con la giuria presieduta dal regista di Robocop e Atto di forza e la première mondiale di Django. Il film, diretto dal francese Etienne Comar, racconta la storia di Django Reinhardt, chitarrista e compositore che fu costretto a fuggire dalla Parigi occupata dai nazisti nel 1943, poiché le sue origini sinti mettevano in pericolo lui e la sua famiglia sotto il regime di Hitler. È stato accolto tiepidamente dalla stampa internazionale, nonostante sia il primo film simbolo di questa edizione totalmente incentrata sulla diversità. 

Nel corso di undici giorni di Festival, Film.it sarà sempre in prima linea per raccontarvi il cinema minuto per minuto: incontreremo autori e star e vedremo in anteprima i film presentati alla Berlinale. Seguite il nostro speciale!