NOTIZIE

Video: Step Up All In, ovvero il Fast and Furious della danza

La serie, giunta al quinto capitolo, chiude il cerchio. L'intervista al protagonista Ryan Guzman: “Noi ballerini come eroi action”

18.08.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
A Vin Diesel basta mettersi dietro al volante con un'espressione minacciosa per diventare Dom Toretto ed emozionare milioni di fan, polverizzando i botteghini di tutto il mondo con la saga di Fast and Furious. I ballerini di Step Up, invece, devono sforzarsi un po' di più, nonostante il loro leader, Ryan Guzman, confermi il paragone della saga di ballo con quella delle automobili che sfrecciano come saette: “I nostri corpi sono come le loro macchine – ci racconta l'attore - Non me ne vogliano i fanatici di automobili, ma le abilità e il rispetto che questi ballerini hanno per la loro passione è imparagonabile a qualsiasi altra cosa”. 
 
Ecco dunque Step Up All In, quinto capitolo che chiude il cerchio riunendo il protagonista del film precedente (Guzman) e Briana Evigan, vista in prima linea nel secondo episodio della saga: il ring di ballo questa volta viene allestito a Las Vegas per una storia incentrata su seconde occasioni declinate ancora una volta in una serie di coreografie che rappresentano il cuore del film. Ci vogliono più o meno otto ore al giorno di allenamento per entrare nel team di ballo del franchise, perché come dice lo stesso Guzman ai microfoni di Film.it: “Tutti sanno che vedere questi film significa anche avere la garanzia di assistere a incredibili sequenze di danza”. 
 
Nelle parole del protagonista il grande valore del franchise sta nell'aprirsi ad altre culture: “In America pensiamo spesso di essere noi i più grandi, ma ci sono tante culture attorno a noi, saremmo stupidi ad ignorarlo. Gli spagnoli o gli italiani, tutti hanno il potere di fare grandi cose. Questi sono film multi-culturali che non invecchieranno mai, proprio perché puntano sul linguaggio universale della danza”. 
 
A seguire gli highlight della conversazione
 
00.40 – Sfide e paure del quinto Step Up 
01.25 – Step Up come Fast and Furious
02.30 – Una saga multi-culturale, controcorrente rispetto al tipico film di Hollywood
03.30 – “Noi ballerini, ci prepariamo come eroi da film d'azione"
04.10 – Da ballerino in Step Up a stalker di Jennifer Lopez nell'imminente The Boy Next Door

Ecco la videointervista completa



 
 
Step Up All In, in uscita il 20 agosto, è distribuito da M2 Pictures

Per saperne di più
Il trailer di Step Up All In
Photostory: quinto film per il fenomeno Step Up