NOTIZIE

Video: Ed Sheeran scrive canzoni d'amore e prepara il suo primo film da protagonista

L'incontro con il musicista al Festival di Berlino in occasione del documentario Songwriter

26.02.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Lo abbiamo visto in brevissime apparizioni nella serie Il trono di spade e nel film Bridget Jones's Baby e adesso Ed Sheeran è in prima linea sul grande schermo. Nei panni di sé stesso in Songwriter, documentario in cui lo vediamo creare il suo album - Castle on the Hill - dal primo passo: scrivere le canzoni che lo compongono. 

Quanto tempo occorre per scrivere una canzone? Qual è il segreto del successo dei brani d'amore di Sheeran? Lo abbiamo chiesto al regista del film, Murray Cummings, cugino del musicista. L'intervista al regista - e la nostra domanda a Sheeran alla conferenza di Berlino - nel video che segue:



LE CANZONI D'AMORE DI SHEERAN
"Credo veramente che le persone rispondano alla verità. Quindi se dici qualcosa e ci credi davvero, allora le persone si avvicineranno - afferma Cummings -  Queste canzoni parlano di cose vere, di persone vere. 
Nel film mostriamo proprio questo. Quindi le persone possono pensare: 'Oh, questo ragazzo mi capisce. Capisce i miei sentimenti'. Ed Sheeran ha scritto tante canzoni e ha studiato tanto, quindi riesce a trasformare in parole i nostri sentimenti, creando frasi mai usate prima. Questa cosa forma un legame. Se senti che si avvicina a quello che hai provato nella tua vita, allora ti leghi alla sua musica".

ED SHEERAN E IL SUO PRIMO FILM DA ATTORE
Abbiamo chiesto al musicista: "Ti abbiamo visto in Bridget Jones, in Game of Thrones, ti piacerebbe fare l'attore?"
"Farò un film nella mia vita. Uno almeno - ha risposto - Se sarà un buon film, allora magari continuerò. Se farà schifo invece... basta così. Lo gireremo il prossimo anno. La colonna sonora è basata su un mio album. Ci sarà un ottimo regista.  Speriamo di portarlo a Berlino per la première". 
 
Interpreterai te stesso nel film?
No, non sarò me stesso. Sarebbe molto noioso altrimenti!
 
 

FILM E PERSONE