NOTIZIE

Tilda Swinton presenta la figlia Honor, attrice rivelazione in The Souvenir (Videointervista)

Madre e figlia insieme sul grande schermo. La ventunenne Honor Swinton Byrne prova a raccogliere l'eredità dell'attrice premio Oscar

18.02.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile


Da dove è venuta fuori Honor Swinton Byrne, la splendida protagonista di The Souvenir? Honor è figlia d'arte: si chiama Swinton come Tilda Swinton, sua madre. E si chiama anche Byrne perché il padre è John Byrne, scrittore teatrale e artista con cui la Swinton ha avuto una relazione dal 1989 al 2003. Incontriamo madre e figlia al Festival di Berlino dove The Souvenir ha fatto il suo debutto europeo dopo la première mondiale a Sundance. "Mamma e la regista Joanna Hogg tramavano per farmi avere il ruolo" - afferma l'attrice ventunenne che sullo schermo vediamo nei panni di una ragazza proveniente da una famiglia bene che si innamora di un uomo più grande di lei con la passione per le bugie e la droga. 

Scopri uno dei film più affascinanti intepretati da Tilda Swinton

"La regista aveva specificato che non voleva un'attrice né una aspirante attrice per questo suo film - dichiara Tilda Swinton - Tutto è successo all'ultimo minuto, circa tre settimane prima dell'inizio dell riprese Joanna e io ci siamo guardate e abbiamo detto: 'Pensi a quello che penso io?'. C'era una ragazza che conoscevamo benissimo e che poteva riempire questo vuoto (mia figlia Honor)". La Swinton giura che la figlia non diventerà attrice professionista, poi però aggiunge una frase criptica: "Io stessa non penso di essere mai stata un'attrice. Quindi non sono qui per consigliare a nessuno di fare l'attore. Non so cosa voglia dire fare l'attore professionista. Honor non mi ha mai detto che vuole recitare. Fino a oggi non vuole fare l'attrice. Ha partecipato a questa esperienza straordinaria con Joanna Hogg, ma non credo che questa cosa sia "il lavoro di un'attrice". La sua performance non è da attrice... sul set era una persona vera, uno spirito. E farà la stessa cosa nel sequel di questo film. E poi continuerà la sua vita. Non credo che diventerà attrice... ma non credo che nemmeno io diventerò un'attrice". 

L'unica cosa chiara che capiamo dalle parole dell'attrice premio Oscar è che The Souvenir avrà dunque un sequel nuovamente con Honor Swinton Byrne come protagonista
 
Questa la sinossi di The Souvenir:
Inghilterra, inizio anni Ottanta. La giovane studentessa Julie vuole usare la sua macchina da presa per capire meglio il mondo. Una ragazza timida proveniente da una famiglia della upper class britannica che finisce per innamorarsi di Anthony, un uomo più maturo di lei che però cela un segreto. Una volta scoperto cambierà le cose per sempre. 


Guarda anche: Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita, l'intervista su Tuttolibri
FILM E PERSONE