NOTIZIE

T2 Trainspotting: Spud presenta le scene eliminate disponibili in DVD e Blu-Ray

Il sequel è disponibile in Home Video e Digital Download con ventinove sequenze tagliate dal montaggio finale. L'intervista a Ewen Bremner

24.07.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Il personaggio più folle. Quello più tenero allo stesso tempo. Spud è il cuore di Trainspotting. Lo è stato ventuno anni fa e lo è ancora oggi nel sequel, una delle scommesse cinematografiche più difficili dell'anno. E' impossibile non criticarlo rispetto all'originale, ma d'altro canto ritrovare i quattro antieroi di Edimburgo, più vecchi di due decenni, è un appuntamento imperdibile. 



Dietro la macchina da presa Danny Boyle adora Spud e lo accarezza di più rispetto agli altri personaggi. Tutti i protagonisti di T2 Trainspotting vivono intrappolati nel passato, Spud è l'unico che si proietta verso il futuro: "Ma il futuro non è a sua portata di mano - ci racconta l'attore Ewen Bremner quando lo raggiungiamo al telefono per parlare dell'uscita del film in DVD e Blu-ray - Spud vuole diventare un uomo migliore, e vuole farlo disperatamente. L'uomo perfetto per la moglie e il figlio. Non ci riesce. Non può. E' una figura tragica". 
 
Ci sono quasi trenta minuti di sequenze eliminate nell'edizione Home Video di T2. In una di queste scene Spud e Renton tornano a correre per le strade di Edinburgo con la refurtiva in mano (un iPad), veloci come un razzo lungo Princes Street. Siamo davanti alla strizzata d'occhio più potente di questo sequel nei confronti dell'originale, una scena che ricrea la sequenza di apertura di Trainspotting entrata per direttissima nella storia del cinema. Due minuti di film misteriosamente eliminati da Danny Boyle nella versione cinematografica. "In realtà sono tante le sequenze che Danny ha girato e che non sono finite nel film - continua Bremner - Credo che si tratti circa del 40 percento delle scene che abbiamo fatto. Quelle non sono nella versione cinematografica. Ma le trovate nel DVD e nel Blu-Ray". 


 
Bremner ricorda ancora la scena di corsa girata vent'anni fa: "Ci stavamo quasi ammazzando mentre correvamo!" - ci racconta sorridendo. Tante sono le sequenze eliminate che riguardano proprio il personaggio di Spud, perfino quando lui non è in scena. Per un momento stiamo con Renton mentre fa visita all'ex moglie del suo amico, la Gail interpretata da Shirley Henderson. E' uno dei momenti più toccanti del film. "I personaggi del film originale si sentivano invincibili - afferma Bremner - Eravamo divertenti, senza paura. Vent'anni fanno la differenza. Nel film siamo abbastanza vecchi da capire che vent'anni non passano senza lasciarsi ferite addosso. C'è tanta gioia, ma la vita presenta sempre più ostacoli". 

Bremner parla della sua prima volta nei panni di Spud: "Trainspotting mi ha permesso di prendermi sul serio come attore. Da allora ho avuto una carriera". Una carriera in cui però ha spesso interpretato - sia in Europa sia a Hollywood - il tipo un po' impacciato che finisce sempre per incassare i pugni di qualcuno. "Purtroppo ho questa faccia! - scherza l'attore - Non posso farci nulla!". 
 
La nostalgia è stato il fattore sovrano sul set di T2: "A volte abbiamo perfino indossato gli stessi costumi di scena. O comunque lo stesso tipo di vestiti. La nostra costumista (Rachel Fleming n.d.r.) prendeva jeans per donne e li modificava per noi. Ogni giorno sul set c'era felicità ma sentivo anche tristezza. Perché voleva dire un giorno in meno insieme al gruppo originale. Abbiamo cercato di goderci il momento al massimo. Non abbiamo dato mai nulla per scontato". 

 
T2 Trainspotting è già disponibile in Digital HD, DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD Con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Entrambi i film della saga sono disponibili anche in un esclusivo Boxset da collezione.