NOTIZIE

Sly e Schwarzy insieme in video alla Premiere di Escape Plan

Abbiamo incontrato i due protagonisti (e il resto del cast) a New York per presentare il nuovo film che finalmente li vede fianco a fianco.

Sly e Schwarzy<br>

18.10.2013 - Autore: Mattia Pasquini, da New York
Per tanti anni li abbiamo visti uno contro l'altro sui tabloid o al botteghino del cinema: Terminator contro Rocky, Rambo contro Conan… poi li abbiamo scoperti amici e finalmente ammirati insieme sullo schermo grazie ai vari Expendables/Mercenari, ma solo oggi - ormai entrambi ultrasessantenni - li troviamo a recitare in un film del quale siano i soli protagonisti. "Escape Plan - Fuga dall'inferno" (qui la recensione), infatti, riunisce Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger in una 'Grande Fuga' costruita ad hoc per loro.

Sly e' Ray Breslin, un esperto progettista di penitenziari di massima sicurezza incarcerato ingiustamente in una prigione high tech a prova di fuga, della quale lui stesso è l'artefice. Schwarzy e' Emil Rottmayer, un solidale compagno di prigionia dal passato oscuro e con sfaccettature psicologiche complesse che cerca di salvaguardare l'integrità degli altri detenuti nei momenti più bui. Sono loro i personaggi interpretati dai due action-heroes per antonomasia, dei quali - e di come si rispettino pur non essendo amici inizialmente - lo stesso Sylvester Stallone ci accenna in occasione del nostro incontro alla Premiere di New York del film:



A sobbarcarsi il compito di gestire queste due incredibili icone - dopo qualche tentennamento - e' stato chiamato Mikael Håfström (1408) che dopo una serie di "film diversi", come lui stesso ci racconta nel video che segue, ha portato "dramma, horror e thriller dentro questo film". Un film del quale si dice felice e che gli ha permesso di divertirsi, nel "fare qualcosa di diverso e per il lavorare con questi due", che "han reso tutto molto facile" soprattutto dopo i timori iniziali. Una vera "collaborazione" a ogni livello…



Ma sul Tappeto rosso c'erano tutti, o quasi, da Jim Caviezel a 50 Cent, alla gentilissima Amy Ryan, che ridendo ci raccontava di quanto si sia sentita a suo agio su un set cosi' ricco di testosterone, circondata da veri gentlemen, e del suo prossimo film, il Birdman di Alejandro González Iñárritu, finalmente passato alla "dark comedy" dopo la precedente straziante trilogia. Ma soprattutto c'era Arnold, l'ex governatore della California, disponibile e signorile nel parlare della sua amicizia con Sly e di quanto lo ammiri "come regista e come scrittore" e come "meraviglioso pittore". Due vecchi amici, "molto competitivi" che amano fare tutto insieme "viaggiare, vedere film, parlare… aiutarci nelle rispettive performances".



Una serata di festa, insomma, che ha vissuto una divertente coda grazie alla sessione di foto (con cast e invitati) e qualche commento fuori le quinte dello stesso stallone che abbiamo immortalato nel video che segue…