NOTIZIE

Scontro tra Titani: parlano i protagonisti!

Film.it all'anteprima mondiale del nuovo film di Louis Leterrier, tenutasi a Londra. Abbiamo incontrato il regista e i suoi eroi: il grande Sam Worthington, la bella Gemma Arterton, Jason Flemying e Mads Mikkelsen.

Scontro tra titani - Sam Worthington

02.04.2010 - Autore: Valerio Salvi
Londra - "Scontro tra Titani" è il remake, targato Warner, dell'omonimo film del 1981 diretto dal maestro del genere Desmond Davis. A quasi 30 anni di distanza, e con tecnologie che oggi consentono l'impossibile, compresa la visione 3D, Louis Leterrier (già regista di “Transporter 2”, “L'Incredibile Hulk”) riprende in mano la saga greca in cui gli dei combattono per il predominio della Terra.

Louis Leterrier sul set con Sam Worthington e Liam Neeson

Leterrier ci spiega come sia stata un'impresa fortemente voluta: “sono un fan dell'originale fin da bambino. Credo di aver fatto i voli di fantasia più incredibili che io ricordi, proprio con quel film. L'opportunità di poterlo rifare è stata imperdibile. Credo che la forza stia proprio nel fatto che si tratta di avventura allo stato puro, con tutti quegli elementi mitologici che esercitano un incredibile fascino”. A proposito dell’uso della computer graphic il regista aggiunge: “Non bisogna farsi prendere la mano, perché gli effetti speciali e la computer graphic non sono la soluzione per tutto anzi. Credo che le cose migliori si ottengano anche con la vecchia scuola, gli effetti tradizionali. Il giusto mix tra le due cose permette di ottenere i risultati migliori”.

Sam Worthington è Perseo in Scontro tra Titani

Il protagonista Sam Worthington, che in questo momento dopo “Terminator Salvation” e “Avatar” è una sorta di missile inarrestabile, è ancora caricatissimo dal suo ruolo di Perseo: “Qualunque ruolo da protagonista mi viene offerto lo accetto – ci rivela – perché non ho paura delle etichette. Mi vogliono considerare l'uomo d'azione di Hollywood? Va benissimo! Sono arrivato relativamente tardi al successo e questo fa si che io abbia i piedi per terra. Parlando con Mel Gibson mi ha detto ‘Accetta tutto, avrai tempo per fare le tue scelte più avanti’. Ha perfettamente ragione ed è quello che intendo fare. Io sono un attore e quindi l'importante è recitare”. Circa il fatto di aver recitato con il green screen, Sam ci ha confidato che è stata molto meno dura del previsto: “Beh, dopo 'Avatar' devo dire che qui ce ne è stato molto poco. Louis ama metterti comunque davanti qualcosa che poi magari viene eliminato in post produzione, questo ti aiuta molto”.

Jason Flemying in Scontro tra Titani

In attesa di rivedere Sam - forse- in un sequel sentiamo gli altri protagonisti, la bella Gemma Arterton, l'eclettico Jason Flemyng e il tenebroso Mads Mikkelsen. “Lavorare con così tante persone da tutto il mondo, Danimarca, Francia, Australia, Inghilterra, è stata una sorta di Babele – sostiene Jason – ma molto divertente perché eravamo quasi una famiglia. Tra l'altro ho già lavorato con Louis ed è fantastico, lui ha sempre molta energia ed una bella visione”.

Gemma Arterton in Scontro tra Titani

Sono stata molto contenta anche perché non ho la classica parte della fanciulla in pericolo – sostiene Gemma – Anzi, e' stato uno dei motivi che mi ha spinto ad accettare, e poi anche io ero una grande fan del film originale ed anche se la storia qui è un po' diversa, ad esempio il mio personaggio non c'era proprio- volevo esserci”.

Mads Mikkelsen in Scontro tra Titani

Si è proprio un bel progetto – concorda Mads – e Sam Worthington è un ragazzo fantastico. E' entusiasta e nonostante la grande fama che l'ha investito in questo ultimo periodo, è rimasto una persona normalissima con cui è molto facile relazionarsi. Anzi devo dire che tutto il cast è così. Nessuna prima donna e tutti pronti a darsi da fare se serve, lavorare in un ambiente simile è molto bello”.

A questo punto non ci resta che vedere le gesta di questo manipolo di eroi contro i mostri mitologici tra cui il terribile Kraken. Scontro tra Titani” arriverà sui nostri schermi dal 16 aprile, distribuito dalla Warner Bros.

Per saperne di più
Guardate il trailer
Le foto dal red carpet londinese
Anteprima: dei e Titani per Louis Leterrier