NOTIZIE

Ricordi? Luca Marinelli e Linda Caridi si amano al cinema (Videointervista)

Gli attori protagonisti del nuovo film di Valerio Mieli, il regista di Dieci inverni

22.03.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Luca Marinelli e Linda Caridi si amano, si lasciano, si riamano. Toccherà allo spettatore intuire in quale ordine temporale la coppia attraversa tutte queste emozioni. Questa è la storia raccontata in Ricordi? film diretto da Valerio Mieli, regista che nel 2009 ci aveva già sorpreso con Dieci inverni. Anche questa sua nuova opera si presenta con la stessa forza emotiva del lungometraggio precedente: una forza che permette al regista di esplorare una storia d'amore in maniera inedita e avere il coraggio di far luce tanto sui momenti di gioia quanto su quelli di dolore all'interno di una relazione. 

Cercacinema: vai alla scheda di Ricordi per leggere la recensione del film, trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Vi presentiamo il film attraverso le parole del regista e dei protagonisti:



Il potente cinema sentimentale di Valerio Mieli: scopri Dieci inverni su Amazon
 
Questa la sinossi del film
Una lunga grande storia d'amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi. Nel corso del film i due ragazzi crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.
 
Ricordi? è distribuito nei cinema da BIM
 
--->Scopri Consigli.it