NOTIZIE

Parola di Dio, a tu per tu col regista: "Racconto il futuro con questa storia profetica"

Film.it incontra Kirill Serebrennikov, autore del dramma rivelazione del Festival di Cannes appena arrivato nelle sale italiane

31.10.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
"Don't pray. Think" (lett: "Non pregare, pensa") - questo è il motto di Kirill Serebrennikov autore di Parola di Dio. "E' uno di quei mantra che ho trovato su FB. E' diventato anche il mio" - afferma il regista russo quando Film.it lo chiama al telefono per parlare di questo suo dramma etichettato come "la rivelazione dell'ultimo Festival di Cannes". 

Sullo schermo seguiamo il giovane studente Veniamin in piena crisi mistica. Un ragazzo che cita a memoria i passi più cruenti della Bibbia, tentando di imporre anche ai suoi compagni di scuola la sua ortodossia estrema. La religione e la fede vengono paragonate a una dipendenza, proprio come la droga: "Ma il focus del film non è il fanatismo religioso - afferma Serebrennikov - In realtà parla di come usare la religione e la Bibbia per raggiungere i propri scopi: il mio protagonista capisce che i testi sacri sono perfetti per manipolare la nostra realtà e arrivare a quello che vuole ottenere davvero". 

 
Nell'adattare la pièce teatrale Martyr, The Student di Marius von Mayenburg ti sei tuffato nelle sacre scritture? E' stato facile individuare passaggi che se fraintesi potrebbero istigare alla violenza?
Ci aveva già pensato Marius, che ha frequentato corsi speciali sulla Bibbia e ha individuato alcuni frammenti ambigui. Si è concentrato su quelli, li ha raccolti e ha immaginato cosa succederebbe se qualcuno li usasse nella vita. Marius von Mayenburg ha scritto questa pièce otto anni fa e credo che lui sia stato un profeta. La sua immaginazione ha dato una visione di quello che accadrà nei prossimi dieci anni.

E cioè, ci aspetta un futuro oscuro?
Sono tutt'altro che ottimista verso il futuro. Siamo per lo più governati da personaggi che appartengono al ventesimo secolo. E indovinate un po': iò ventesimo secolo è finito! Ovunque. Questi leader vengono dal passato e ostacolano il cammino del futuro. Il nostro avvenire può essere oscuro e terribile se lasciamo che il passato rimanga qui e fermi il progresso. L'altra opzione è fare in modo che il futuro diventi la nostra luce guida. Senza violenza, senza capitalismo. Quello che mi dà speranza è la tecnologia, invenzioni come Blockchain ad esempio. Saranno queste a darci la possibilità di migliorare la nostra vita. 

Dato che parliamo di evoluzione, come immagini che si evolveranno le religioni?
Esistono da migliaia di anni. Sopravviveranno solo quelle che ci aiuteranno a entrare nella modernità. Lo strumento migliore per il progresso è l'uomo, non il testo sacro.  
 
Parola di Dio parte da una domanda: "cosa succederebbe se leggessimo la Bibbia come l'Isis legge il Corano". Viaggiando in occidente e facendo ricerche sul tuo film, hai scoperto casi simili a quello del tuo protagonista?  
Di casi ce ne sono, ma alla fine ho capito che le persone che credono veramente in Dio non ucciderebbero mai un'altra persona. I responsabili di solito sono coloro che hanno perso la cultura e successivamente si sono disconnessi dalla vita normale. A volte il motivo di questo fanatismo o di questa fragilità nell'essere manipolati è la povertà spirituale o fisica. L'impossibilità di vivere una vita normale e di sfuggire a una relatà dove tutto è incentrato sulla sofferenza. Direi che questo tipo di violenza nasce proprio per mostrare la sofferenza. 



Immagino che tanti ti abbiano chiesto se c'è una componente di paura quando un russo gira film del genere ed è pronto a distribuirlo in patria. Come fai a evitare la censura?
Vedi, se qualcuno vuole applicare la censura, allora quel qualcuno è un criminale. Perché ad oggi la costituzione russa è contro la censura. La mia compagnia teatrale mette in scena pièce a tematica omosessuale e non abbiamo nessun problema. Nemmeno me lo pongo il problema.
 
Ottimo. Ma qual è il tuo segreto?
Non ho segreti. Si tratta solo di essere spaventati o non esserlo. 

Parola di Dio, vincitore del premio del pubblico come miglior film europeo a Biografilm Festival | International Celebration of Lives è attualmente in sala distribuito da I WONDER