NOTIZIE

Outlaw King - Il re fuorilegge, Chris Pine presenta il nuovo film Netflix sulle grandi battaglie scozzesi

Ambientato nello stesso periodo di Braveheart, il film di David Mackenzie racconta la vita di Roberto di Scozia

09.11.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile


Arriva su Netflix Outlaw King - Il re fuorilegge, film epico ambientato nello stesso periodo storico già  esplorato da Mel Gibson in Braveheart. Protagonista è Robert the Bruce (Roberto primo di Scozia), personaggio che lo stesso Gibson aveva incluso nel suo kolossal da Oscar. Film.it incontra l'attore Chris Pine per saperne di più su ascesa, caduta e ritorno dell'eroe scozzese che ha interpretato: quanto era istruito come il William Wallace di Braveheart? E quanto come lui spietato? 

L'attore sottolinea l'ambiguità di questo suo personaggio: "Amo il film di Mel Gibson, ma tende a semplificare un po' la morale della storia, un qualcosa che non mi ha particolarmente colpito. Era un film su un uomo che voleva vendicare la moglie uccisa e questo portava il tema dell'amore a guidare la storia e i personaggi. L'uomo che interpreto in Outlaw King, invece, ha veramente baciato l'anello del suo nemico, il Re Edoardo. E ha anche supportato gli inglesi: ma lo ha fatto veramente con le migliori intenzioni?". 

Guarda anche: Biopic da Oscar, dieci film biografici da non perdere
 
Concentrandosi sull'indipendenza scozzese, Outlaw King arriva in un periodo in cui il concetto di patriottismo viene spesso forzato e può assumere una valenza negativa: "Non volevo fare un film che potesse essere usato politicamente per una qualche questione di separazione della Scozia - continua Pine -Volevo invece raccontare l'uomo Robert the Bruce e riflettere sul perché qualcuno desidera così tanto il potere. Come si fa a ottenerlo? Quali violenze comporta ottenere il potere? Questo protagonista perde quasi tutti i suoi fratelli e rischia di perdere anche sua moglie e sua figlia: si tratta di sete di potere o lo fa forse per la libertà della sua nazione? Ognuno può trarre le proprie conclusioni sulla valenza positiva o negativa di questa sete di potere, ma di certo è un sentimento umano. Ed è reale".

Gli fa eco il regista David Mackenzie: "Il regno di Scozia era stato fatto a pezzi e quindi c'era un desiderio di ricreare una nazione praticamente da zero. Non penso che all'epoca questi personaggi considerassero la parola 'patriottismo', credo che quella parola indichi qualcosa di nuovo invece. Credo che sia stato Mark Twain a dire che 'il patriottismo è l'ultima risorsa di farabutti e sciocchi'. Per questo sono molto sospettoso sul concetto di patriottismo. Outlaw King, invece, si concentra su come riprendersi una terra che è stata portata via". 

Questa la sinossi ufficiale del film:
La vera storia di Robert the Bruce, o Roberto I di Scozia, che nel corso di un anno straordinario passa da nobile sconfitto a re riluttante e poi a eroe fuorilegge. Costretto in una Scozia medievale a combattere per salvare la sua famiglia, la sua gente e il suo paese dall'occupazione inglese, Robert si accaparra la corona scozzese e conduce un gruppo mal assortito di uomini contro il più forte esercito al mondo, capitanato dal feroce re Edoardo I e dal suo imprevedibile figlio, il principe di Galles.

Outlaw King - Il re fuorilegge è già disponibile su Netflix.