NOTIZIE

Notti magiche, l'Italia degli anni Novanta raccontata da Paolo Virzì tra mito e burla (Videointervista)

Dopo l'avventura americana di Ella e John il regista torna in Italia e il suo film è appena arrivato nei cinema

12.11.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile
Notti magiche, il nuovo film di Paolo Virzì, è arrivato nei cinema da pochi giorni. E' ambientato all'epoca del mondiale italiano del 1990 ed esplora l'ingresso nel mondo del cinema di un gruppo di giovani aspiranti sceneggiatori che si ritrovano nel bel mezzo di una trama da crime drama. Come mai Virzì ha scelto di tornare a quell'epoca? Quanto c'è di autobiografico e di nostalgico in questa storia? "Non rievochiamo una stagione d'oro - risponde il regista ai microfoni di Film.it - Anzi, quella era la stagione del tramonto (...) Ripercorriamo quelle emozioni con un sentimento umoristico e di burla". E a ricordando gli anni del suo ingresso nel mondo del cinema aggiunge: "Da una parte aderiamo a quella mitologia, ma d'altra parte la prendiamo in giro in modo definitivo come per liberarsi per sempre di un'eredità ingombrante e opprimente". 

Qui la videointervista:


Cercacinema: vai alla scheda di Notti magiche per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Dopo Ella e John Virzì torna a casa, la sua avventura americana probabilmente non è stata l'ultima, ma il regista ci tiene a precisare: "L'idea era di andare a fare un film negli USA una volta e basta. Adesso valuto nuovi progetti in lingua inglese (...) mi sento molto legato come si vede in questo film all'essere un cineasta italiano. D'altro canto il mondo diventa sempre più piccolo e quindi sarà sempre più frequente che i cineasti e i raccontastorie di questo Paese si vadano a interessare di cose che avvengono al di là dei confini, con altre lingue". 

Guarda anche: dieci grandi film italiani diretti da registi internazionali

Questa la sinossi ufficiale di Notti magiche:
Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Notti Magiche è il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.

Notti magiche è distribuito nei cinema da 01 Distribution.