NOTIZIE

Manuel Agnelli è Caravaggio, al cinema per soli tre giorni (Videointervista)

Il musicista diventa la voce interiore dell'artista in Caravaggio - L'anima e il sangue, in sala il 19, 20 e 21 febbraio

13.02.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Arriverà nei cinema il 19, 20 e 21 febbraio, Caravaggio - L'anima e il sangue, film prodotto da Sky con Magnitudo Film che invita lo spettatore in un viaggio attraverso la vita, le opere e l'oscurità dell’artista. Lungo i luoghi in cui ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: sono quaranta, infatti, i lavori che vengono esplorati nel film.

A dare voce al Caravaggio è il musicista Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours che abbiamo incontrato alla première: "La voglia di sincerità e la voglia di realismo sono cose che ancora oggi si fatica a trovare nell'arte - dichiara Agnelli - Anche il fatto che Caravaggio avesse una necessità di rischiare, non lo rende solo contemporaneo, ma avanti anche oggi". 

Manuel Agnelli presenta il film nella videointervista che segue:



A proposito del lato oscuro dell'artista, Agnelli continua: "Caravaggio era dedito così completamente all'arte e alla sua visione (...) Viveva per l'arte. Una cosa che non si fa più, oggi si usa l'arte per la vita (...) questo lo portava probabilmente a essere poco adatto alla vita sociale". 

Questa la sinossi ufficiale di Caravaggio - L'anima e il sangue
L’uomo e artista Caravaggio viene raccontato attraverso un’indagine investigativa effettuata attraverso documenti originali preziosissimi, tra cui quelli custoditi all’Archivio di Stato di Roma: verbali, processi denunce, mostrati per la prima volta sul grande schermo. La narrazione si sviluppa su due livelli: quello della digressione artistica, con il racconto dei luoghi e delle opere dell’artista, affidata alla consulenza scientifica e agli interventi del Prof. Claudio Strinati, storico dell'arte ed esperto di Caravaggio, e con la partecipazione della Prof.ssa Mina Gregori (Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi) e della Dott.ssa Rossella Vodret (curatrice della mostra ‘Dentro Caravaggio' a Palazzo Reale di Milano). Mentre l’uomo Caravaggio viene esplorato attraverso scene “fotografiche”, evocative e simboliche, che diventano metafore della condizione esistenziale dell’artista, consentendo di entrare in contatto con la sua mente, i suoi impulsi irrefrenabili, il suo vissuto interiore. 

Caravaggio - L'anima e il sangue arriverà nei cinema per soli tre giorni (dal 19 al 21 febbraio), distribuito da Nexo.