NOTIZIE

Le cronache di Narnia: incontro coi protagonisti

A Londra insieme al regista Michael Apted e agli attori Ben Barnes, Skandar Keynes e Georgie Henley per l'atteso "Il viaggio del veliero"

Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero - Ben Barnes, Georgie Henley e Skandar Keynes

09.12.2010 - Autore: Valerio Salvi
Non senza traversie è finalmente arrivato in porto questo terzo capitolo del mondo di Narnia intitolato "Il viaggio del veliero". Da quando la Disney aveva messo sul mercato i diritti per il franchise, c’era stato parecchio scetticismo sull’effettiva riuscita del progetto. “La cosa molto positiva è che il passaggio da uno studio all’altro è stato molto tranquillo – afferma il regista Michael Apted - I nuovi produttori non avevano affatto intenzione di stravolgere il tutto, ma piuttosto di subentrare senza grandi scossoni”.

Inoltre per girare le scene del veliero si era deciso di utilizzare gli studi di Rosarito (Messico) che dispongono di un’immensa vasca per simulare l’Oceano. Pessima idea: la guerra tra i cartello messicano della droga e la polizia locale non ha certo risparmiato quella zona. Non ci sorprende quindi trovare il regista e gli interpreti particolarmente sollevati. “Non è stata una passeggiata – continua Apted – tra cambio di studio e problemi a girare le scene con l’acqua ce n’è voluta. Devo dire che ero stato avvisato dai miei colleghi non appena hanno saputo che avrei avuto a che fare con l’Oceano, però finché non ci sbatti il naso…”.

Nonostante tutto ci sono voluti tre anni per arrivare alla fine del Viaggio, è proprio il caso di dire nomen omen. Questa volta soltanto Lucy ed Edmund vengono trasportati a Narnia, insieme al giovane ed egoista cugino Eustace (in italiano un “triste” Eustachio”). Caspian è in viaggio sul suo veliero per cercare di salvare il mondo da una misteriosa nebbia che inghiotte gli abitanti di Narnia. Ma come presto scopriranno i nostri eroi non dovranno combattere un mostro, ma molto di peggio: le debolezze che si annidano nei loro cuori.

Ben Barnes e Georgie Henley

In finale si tratta sempre di un film sulla crescita. “Si Caspian è molto maturato, è un uomo ormai - afferma Ben Barnes, l’eroe- e quindi ho dovuto dare una diversa impostazione al mio personaggio, spero che questo sia arrivato anche al pubblico”.
“Alcuni pensano che io faccia personaggi sempre positivi - ci racconta mentre riattacca al muro la locandina del film - ma non è vero, guardate ‘Dorian Gray’, diciamo che nel fantasy sono buono”.

Skandar Keynes

Anche per gli altri due protagonisti si è trattato di affrontare i temi della crescita e della responsabilità. Skandar Keynes, Edmund, ormai ventenne è a un bivio: “Credo che mi prenderò una pausa. Ora sono all’università e vorrei concentrarmi su questo per i prossimi 4 anni".

Georgie Henley

Georgie Henley, spesso paragonata a Emma Watson di “Harry Potter” per la carriera simile, sembra più certa del suo futuro: “Sono molto contenta di questa esperienza e di aver potuto lavorare con questi grandi attori. So che molte ragazze prendono a riferimento il mio personaggio e i suoi problemi di crescita”. E i produttori sono piuttosto ottimisti sul futuro di Narnia e hanno già in mente di portare in sala il quarto libro “anche se dipenderà molto da come andrà questo al botteghino” svela Mark Johnson che giustamente tiene sempre un occhio sul budget.

La spettacolarità del regno magico di Narnia è la carta vincente, unita al 3D. Apted è sempre stato uno dei più scettici in proposito. “Sebbene sia convinto della bontà delle nuove tecnologie, senza le quali non avrei potuto girare molte scene, procedo con i piedi di piombo. A chi mi dice chissà cosa avresti fatto con James Bond con i mezzi odierni, dico sempre: Bond è un film realista, si presuppone che lui si interfacci con un mondo reale, quindi se eccedi stona. Qui il discorso è diverso siamo in un regno di fantasia e quindi mi sento più libero. Sul 3D, effetto che abbiamo aggiunto in post produzione e che ha richiesto un paio d’anni di lavoro, devo dire che ho puntato molto sulla profondità di campo. Sinceramente non credevo che sarebbe stata una grande aggiunta, ma ho dovuto ricredermi. A questo punto credo che anche vecchi classici verranno rieditati. Penso che Spielberg si stia già muovendo in tal senso”.

Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero - Ben Barnes, Georgie Henley e Skandar Keynes

Come in tutti i fantasy che si rispettano gli eroi devono compiere un percorso irto di ostacoli, trappole e pericoli, ma alla fine li attende la ricompensa finale. Anche qui, seppur con tutto l’influsso cristiano di cui Lewis era capace, è così, ma la storia si estende alla stessa serie: riuscirà a superare tutte le avversità e ad approdare al quarto capitolo?

“Le cronache di Narnia: Il viaggio del Veliero” è una distribuzione 20th Century Fox.

Per saperne di più
Guardate il trailer