

NOTIZIE
Intervista a Jason Biggs
Il "loser" del fim American School ci racconta la sua esperienza

14.04.2003 - Autore: Francesca Camerino
Dopo aver visto \"American School\" alla sua anteprima per la stampa, alla conferenza stampa si presenta lattore Jason Biggs che nel film interpreta il ruolo del \'loser\' Paul Tannek. Giovane, aria pulita, si presenta in abiti casual, non sembra intimidito nonostante la giovane età. Biggs è comunicativo, pieno di entusiasmo.
Nel film vesti i panni di un pesce fuor dacqua, come ti sei sentito ad interpretarlo?
E\' stato facile. Desideravo questo ruolo, in quanto so cosa vuol dire sentirsi come un pesce fuor dacqua. Quando sono arrivato allUniversità di New York, mi sono sentito immediatamente perso, privo di certezze. Sono sicuro che tutti almeno una volta nella vita si sono sentiti fuori posto come Paul.
Quando hai iniziato a lavorare?
Ho iniziato a cinque anni con la pubblicità spinto da mia sorella, che già era nel campo. Sul piccolo schermo ha lavorato in \"Drexels Class\" e \"Total Security\". Poi nella serie drammatica \"As the World Turns\". Per il cinema ho debuttato con \"American Pie\".
Dopo American Pie interpreti un\'altra teen comedy, comè accaduto?
Amy Heckerling mi ha notato in American Pie. Il mio agente le ha inviato un elenco delle altre cose che avevo fatto. Ne è rimasta entusiasta. Ci siamo incontrati e lei si è resa conto che sarei andato benissimo nel ruolo di Tannek. Ho accettato con gioia.
Comè stato lavorare con la regista Amy Heckerling?
Amy parte da un soggetto scritto, ma sul set ci lascia abbastanza autonomia. Ci comprende meglio di quanto non potremmo farlo noi stessi. Sembra unadolescente e mi piace pensare a lei come ad una di noi.
Mena Suvari, tua partner nel film, sta affermandosi come una delle giovani attrici più impegnate di Hollywood e ha lavorato con te, anche se in scene diverse, in American Pie. Comè il suo personaggio?
Dora è una ragazza bella e intelligente, innamorata del Prof. Edward Alcott. Quando lUniversità assegna un alloggio a Paul, Dora finalmente gli si avvicina e inizia ad apprezzare la sensibilità del ragazzo che lo aiuterà a mettersi degli abiti alla moda e a conoscere New York. Questa sarà la reale vittoria di Paul.
Dopo i molti film appartenenti al filone giovanilistico, secondo te i ragazzi sono ancora interessati a questo genere?
Sicuramente. I più giovani ne saranno senzaltro affascinati e si caleranno nelle avventure del gruppo riconoscendo le stesse difficoltà e paure dei protagonisti.
Chi apprezzi nel cinema e con chi ti piacerebbe lavorare?
Non ho modelli, mi piacerebbe molto lavorare con il vostro Roberto Benigni.
Cosa hai in cantiere in questo momento?
Prossimamente sarò nella commedia di Rob Iscove \"Boys and Girls\" nel ruolo di un seduttore e sto lavorando per \"Saving Silverman\" e per \"Prozac Nation\" dove interpreterò finalmente un ruolo drammatico.
Gira voce di un \"American Pie 2\", si farà?
Io non ne so niente. Non esiste alcun copione al momento. Se me lo proporranno, perché no?
Il tempo a nostra disposizione per l\'intervista è finito. Jason Biggs è stato gentile e disponibile. Ho la sensazione che potremmo rivederlo presto in Italia, magari a lavorare proprio con il nostro Roberto Benigni.