NOTIZIE

Il ragazzo che catturò il vento, il nuovo film Netflix è una storia vera e piena di speranza (videointervista)

Disponibile su Netflix il primo film diretto da Chiwetel Ejiofor, attore nominato all'Oscar per 12 anni schiavo

04.03.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile


Tratto da una storia vera, Il ragazzo che catturò il vento (in originale The Boy Who Harnessed the Wind) è il primo film diretto da Chiwetel Ejiofor, attore nominato all'Oscar come protagonista per 12 anni schiavo. Dopo essere stato presentato a Sundance e alla Berlinale, il film tratto dall'omonimo libro di William Kamkwamba e Bryan Meale (edito in Italia da Rizzoli) è appena approdato su Netflix. Racconta la storia di Kamkwamba che da ragazzo, quando aveva tredici anni, ispirandosi a un libro di scienze, costruì una pala eolica per salvare dalla carestia il suo villaggio in Malawi. Il problema del riscaldamento globale risolto grazie a uno spirito di iniziativa tradotto poi nello sforzo di una comunità. Una storia piena di speranza. 

Il ragazzo che catturò il vento, scopri il libro su Amazon

"Questa non è solo la storia di William Kamkwamba che si estende comunque alla questione ambientale, politica ed economica del Malawi, una cosa che rispecchia quello che succede nel resto del mondo - dichiara il neo-regista - ma ci sono anche interessanti dinamiche familiari che erano già ben raccontate nel libro. Elementi bellissimi di una storia piena di speranza. Non vedevo l'ora di fare questo film".  

"Le storie africane tendono a non essere raccontate fuori dall'Africa. Adesso è arrivato il momento di scoprire queste storie"- dichiara l'attrice Aïssa Maïga

Consigli.it: Biopic da Oscar, dieci storie vere da non perdere

Il regista aggiunge: "Questo film parla del potere dell'istruzione. Di quello della scienza. E dell'idea che tutti abbiamo bisogno di una 'società' affinché l'individuo possa arrivare ad affermarsi. E' una storia che parla di queste dinamiche. Il bisogno di avere una comunità e di lavorare insieme verso il progresso. Nel mondo occidentale per trent'anni abbiamo assistito al dilagare dell'ideale individualista... e possiamo vederne i risultati, e cioè l'aver creato una società che non è uguale per tutti. Credo personalmente nei valori comuni e in una società in cui lavoriamo insieme per il progresso. Di questo parla questa storia. E mi emoziona che tante persone parlino di questo e che il cinema in questo momento si stia focalizzando molto sul bisogno di avere una comunità e fare parte di una società".

Il ragazzo che catturò il vento è attualmente disponibile su Netflix. 

 

FILM E PERSONE