NOTIZIE

Il professore cambia scuola, il film francese è un inno al potere dell'insegnamento (videointervista)

Il regista Olivier Ayache-Vidal presenta la commedia drammatica arrivata da pochi giorni nelle sale italiane

11.02.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile 
 
Il mondo della scuola al cinema, scopri i film più celebri su Amazon

E' arrivato nei cinema Il professore cambia scuola, commedia drammatica francese in cui seguiamo un insegnante che passa dal lavoro presso la scuola più prestigiosa di Parigi a un istituto disagiato nelle periferie. Le banlieu cambieranno il cuore questo protagonista, ma allo stesso tempo sarà proprio lui a dare ispirazione ai nuovi alunni in un film che è un inno all'istruzione e che contemporaneamente non smette mai di puntare anche ai sorrisi. Quanto è stato difficle combinare una tipica trama da commedia a toni più seri e drammatici? Lo abbiamo chiesto a Olivier Ayache-Vidal, regista che racconta in anteprima il suo film nella videointervista che vi presentiamo in alto.

Cercacinema: vai alla scheda de Il professore cambia scuola per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Questa la sinossi del film:
Francois Foucault insegna nel più prestigioso liceo della Parigi bene. Per farsi bello con una funzionaria ministeriale, si lancia in dichiarazioni di principio che lo precipitano suo malgrado direttamente nella più disagiata scuola delle banlieue. Una realtà che tenta di dominare con i suoi metodi completamente inadeguati e fallimentari. Finché non capisce che deve rovesciare il suo punto di partenza. Attraverso l’empatia e la comprensione, François riesce a far breccia sui ragazzi e il suo ruolo d’insegnante riuscirà ad affermarsi e a fare di lui un nuovo “Capitano, mio capitano”. Tra successi, sconfitte, momenti bui e felicità, quando finisce il suo anno di esilio, i suoi studenti sono cambiati. E lui di più.

Scopri i Consigli di cinema: Pietre miliari da Oscar, dieci film da non perdere in Home Video