NOTIZIE

Il DVD della settimana: storia, fascino e sangue con Maria Regina di Scozia

Saoirse Ronan e Margot Robbie sovrane in guerra. Ne parliamo con la regista Josie Rourke

14.05.2019 - Autore: GEDI Digital
Saoirse Ronan è Maria Stuarda di Scozia. Margot Robbie è Elisabetta d’Inghilterra. Nel corso degli anni ci sono stati diversi adattamenti che hanno raccontato la vita della giovanissima sovrana di Scozia, incoronata a pochi giorni dalla sua nascita e rimasta sul trono fino a 24 anni. Maria regina di scozia, film diretto da Josie Rourke (regista esordiente con una lunga esperienza teatrale presso la Donmar Warehouse di Londra) cerca un emozionante confronto tra le due protagoniste, nel tentativo di approfondirne alcune dinamiche inedite e catturarne il fascino. Anche e soprattutto nella loro oscurità. 
 
"Ci sono tanti film in costume - ci racconta la Rourke in occasione dell'uscita del film in Home Video - È un genere molto gettonato ed emozionante. Questa storia non è stata quasi mai raccontata da una donna. Abbiamo bisogno di storie che non parlino soltanto di donne forti, ma di quanto trovare quella forza possa essere un'impresa difficile e quali pressioni comporta. Come si riversa la ricerca di questa forza nella nostra umanità e nella vulnerabilità dell’identità?". 



Scopri Maria Regina di Scozia in DVD e Blu-ray su Amazon
 
Da una parte questo è un film storico, dall'altra dunque quali sono gli elementi che si collegano direttamente alla nostra epoca?
Ogni storia del passato ci racconta il presente. Da regista teatrale non tratterei mai un testo vecchio senza pensare a quello che ha da dire al mondo di oggi. Altrimenti sarebbe come lavorare in un museo. È un film che parla del costo del potere. Di quanto la crudeltà del potere possa influire nelle vite delle persone. Essere leader comporta un sacrificio. Avere ambizione comporta essere travolti dall'odio. Succede particolarmente con le donne, anche quando hanno tutti i diritti per trovarsi nella posizione che si sono guadagnate. Il potere ha un effetto corrosivo. La voglia di potere che raccontiamo nel film causa tradimenti, omicidi e distrugge gli animi di questi personaggi. E le loro relazioni con gli altri. 
 
E' vero che inizialmente il film non prevedeva l'entrata in scena della Regina Elisabetta?
Proprio così. La prima versione della sceneggiatura non aveva il personaggio di Elisabetta. Per me era invece importantissimo portarla in scena. Questo perché Maria ha avuto una grande influenza su di lei, al punto da diventare un’ossessione per Elisabetta. In un certo senso questa storia racconta come la vicenda di Maria Stuarda sia stata fondamentale per creare la Regina Elisabetta che tutti conosciamo. Quando la incontriamo nel film interpretata da Margot Robbie ha governato per soli tre anni. E’ molto cauta e paranoica verso tutti coloro che possono rappresentare un ostacolo per lei. E poi guarda questa sua incredibile cugina in Scozia, e vede una ragazzina che sembra avere grande fiducia in sé stessa. Elizabetta impara proprio dall’abilità di Mary di sfidare tutti e seguire i propri istinti. 
 
Maria Regina di Scozia è attualmente disponibile in DVD e Blu-ray con Universal Pictures.

--->Scopri Consigli.it