NOTIZIE

Home Video: Stanley Tucci arma segreta di Michael Bay in Transformers 4

In DVD e Blu-Ray il quarto capitolo del franchise in cui l'attore ruba la scena ai robottoni che si fanno la guerra

28.11.2014 - Autore: P.F.
Stanley Tucci ovvero il signor mille volti cinematografici. Mille volti caratterizzati da un talento ben preciso: proviamo a ripensare a Transformers 4: L'era dell'estinzione e una delle prima immagini che ci viene in mente è proprio il suo personaggio in grado di rubare la scena a tutti, umani, robottoni giganteschi e scenari esplosivi. L'attore viene reclutato da Michael Bay come “arma segreta”. Questo il regista lo sa bene, ecco perché la performance è così potente che, nonostante interpreti un personaggio inizialmente disgustoso, gli si vuole bene per la fine del film.

Uno scatto di Stanley Tucci (LaPresse)
 
Film.it lo incontra per parlare del quarto capitolo della saga, primo di una trilogia adesso disponibile in DVD e Blu-Ray con Universal Pictures. “Quando Michael Bay mi ha chiamato sono tornato bambino. Non vedevo l'ora di leggere il copione” - confessa l'attore. 
 
Da qualche tempo ho la sensazione che ti stia divertendo di più, scegliendo ruoli più vari. È così?
Sì. In questo lavoro è importante cambiare direzione, dunque scelgo un ruolo drammatico e poi cerco una commedia. Però è vero, ultimamente ho fatto alcuni film fantasy o di fantascienza (la saga di Hunger Games o Il cacciatore di giganti), un genere con cui mi sento perfettamente a mio agio. 

Michael Bay sul set di Transformers 4
 
Però presumo che quando si ha a che fare con Michael Bay, gli attori sappiano bene cosa li aspetta sul set. E magari entrano nel panico perché sarà un lavoro molto fisico...
Be' diciamo che quel che sapevo è che Transformers 4 era anche una scusa per tornare in forma! Quindi sì, era meglio farmi trovare preparato. Mi piace pensare a quel set come a un parco giochi per ragazzini. Come fai a non volergli bene? 
 
Cosa invece ti ha spiazzato del film?
Sin dall'inizio ero molto colpito dallo humour onnipresente. Da una parte leggevo questa sceneggiatura di un film d'azione enorme, dall'altra sentivo che il mio personaggio mi piaceva da morire perché il suo ego è determinato su un unico obiettivo: diventare l'uomo più ricco del mondo. E poi ecco che arriva nel terzo atto un altro lato nella sua personalità...

Tucci in una scena del film insieme all'attrice cinese Bingbing Li
 
Ripensavo al cast e tu sei quello con più esperienza tra un mucchio di giovani protagonisti...
E devo dire che tuffarmi nel mondo dei Transformers sembrava inizialmente una sfida per giovani. Non è così. Ho scoperto un mondo dove mi sono divertito da matti. Non credo di aver mai lavorato con un regista con così tanta energia. Una forza contagiosa. Arrivi sul set e sei costretto a sentirti emozionato. Lo si può già vedere dai vari dietro le quinte del film: Mike cattura la sua energia e la mette sullo schermo. 

D'altra parte è noto che Bay sia molto veloce a girare. Ciononostante c'è spazio per l'improvvisazione? 
Ce n'è tanta. E il regista ti incoraggia a farlo. Ecco un altro fattore sorpresa: si diventa improvvisamente testimoni del fatto che anche in una grossa produzione dove tutto è calcolato al millimetro, ci si può inventare qualcosa durante le riprese e puntare a più intrattenimento, rimodellando la tua performance. 

Tucci e la moglie Felicity Blunt (in dolce attesa) alla première dell'ultimo Hunger Games. La Blunt è la sorella dell'attrice Emily Blunt
 
Il tuo entusiasmo adesso è contagioso. Dunque qual è la cosa più difficile per un attore con tanti film alle spalle nel momento in cui entra in questo franchise?
Stare lontano dalla famiglia. Una cosa che non è mai facile. Accade tanto nel mio lavoro, ma questa volta abbiamo girato a Detroit, Chicago, Honk Kong e Pechino. Dall'altra parte del mondo, su tanti aerei e per tanto tempo. 

Transformers 4 - L'era dell'estinzione arriva in DVD, Blu-ray e Blu-Ray 3D. I dischi includono oltre tre ore di contenuti speciali. Per l'occasione la Universal Pictures ha anche assemblato due Boxset (sempre disponibili in DVD e Blu-ray) contenenti i quattro film della saga

Per saperne di più
Leggete la nostra recensione