NOTIZIE

Home Video: arriva Flight, uno dei film dell'anno

Denzel Washington ci racconta il suo pilota alcolista...

Denzel Washington pilota alcolizzato in Flight<br>

06.06.2013 - Autore: P.F.

Cliccate qui per leggere la recensione di Flight

Sono passati quasi sei mesi dall'uscita in sala e ancora l'immagine di Denzel Washington pilota che parla al suo equipaggio e con l'altra mano si prepara un paio di vodke mentre il suo aereo è in volo è una di quella che di certo non si dimentica. Abbiamo amato Flight, il nuovo grande film di Robert Zemeckis - che finalmente torna al live-action dopo essere stato uno dei pioneri della motion-capture. "Ormai ho visto Flight sei o sette volte e penso che sia travolgente - afferma Washington -  Un film molto commovente. Ci sono arrivato a poco a poco: guardandolo solo una volta non avrei potuto dire 'Wow, fantastico!'".



Il film arriva in DVD e Blu-Ray distribuito dalla Universal Pictures ed è lo stesso Washington a presentarcelo, cominciando a parlare del suo regista: "Ovviamente dai suoi film precedenti come Contact, Forrest Gump e Cast Away sapevo di essere nelle mani di un direttore in grado di guidare i propri attori, per cui ero assolutamente tranquillo. è stato un capitano di cui mi fidavo ciecamente". L'attore rivela anche come questo ruolo lo abbia interpretato anche per mantenere una promessa: "Il mio ultimo agente Ed Limato mi ha mandato i copioni di Safe House e Flight prima di morire. Non voglio dire di essermi sentito obbligato ad accettare, ma in un certo senso ho voluto farlo per lui".

Il pilota che interpreti in Flight ha un grave problema di alcoolismo. Pensi che tutti gli alcolisti e i drogati seguano lo stesso processo di negazione?
Penso di sì. Qualunque sia la dipendenza, sesso o alcool, penso che sia inevitabile. Non ho fatto ricerche approfondite sulle dipendenze perché in fondo il mio personaggio non considera se stesso un drogato. Non so se fosse già un alcolizzato prima dell'incidente che vedete nella prima scena o se abbia iniziato a bere a causa dell'incidente. E non viene specificato in maniera esplicita, potrebbe anche essersi trattato degli eccessi di un'unica notte. Ma è evidente che ben presto questo problema è sfuggito al suo controllo.

Se il film avesse avuto un altro finale, avresti comunque accettato di farlo?
Non lo so, ma penso che sia una svolta interessante e Robert Zemeckis l'ha sfruttata bene. Torniamo sempre al tema della negazione: credo che sia parte integrante della dipendenza, l'abilità nel dire bugie e nascondere la realtà. Il pilota mentiva a chiunque sull'aereo mentre parlava e beveva allo stesso tempo. Finché non arriva il momento in cui non può più continuare a mentire. Penso che sia abbastanza commovente.



E' stato inquietante per te cercare di immedesimarti nel comportamento del pilota del film?
No, in realtà no. è stato divertente lavorare con questi simulatori, ho imparato tante cose. Per esempio, non avevo idea che in fase di atterraggio si possa controllare la direzione dell'aereo usando i piedi. C'è un pedale a destra e uno a sinistra. Una delle prime volte ho pensato che ci saremmo schiantati. Quando ho parlato con degli esperti, mentre facevo delle ricerche per il ruolo, sono rimasto davvero impressionato da come i piloti si prendono cura di se stessi. Se una persona ha bisogno di aiuto, fanno di tutto per darle una mano. Ovviamente i piloti hanno una grande responsabilità... capite cosa intendo, no? è normale che si prendano cura l'uno dell'altro.

Qual è stata, dunque, la parte più impegnativa di questo film?
Rotolarmi nudo con la pancia di fuori: è stata una bella sfida. Ho dovuto lasciarmi andare anche fisicamente, ed è stata dura per me. Ma se uno continua ad abusare di droghe ed alcool le cose peggiorano sempre più finché non accade qualcosa di veramente brutto.

INFORMAZIONI TECNICHE DEL BLU-RAY
CONTENUTI AUDIO:Inglese DTS-HD Master Audio 5.1,; Italiano, Francese, Inglese Dolby Digital 5.1
SOTTOTITOLI: Inglese, Inglese n/u, Francese, Italiano, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Svedese
CONTENUTI EXTRA: La nascita di Flight; Dietro le quinte; Analisi di un incidente aereo

INFORMAZIONI TECNICHE DVD
CONTENUTI AUDIO: Italiano, Inglese DOLBY DIGITAL 5.1
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese
CONTENUTI EXTRA: Analisi di un incidente aereo