NOTIZIE

Ghost in the Shell arriva in Home Video: Juliette Binoche presenta il DVD della settimana

La seconda vita dell'action fantascientifico con Scarlett Johansson in versione sparatutto

04.08.2017 - Autore: La redazione
Passato praticamente inosservato in sala, Ghost in the Shell è da poco sbarcato in Home Video. L'action fantascientifico di Rupert Sanders, tratto dal celebre manga del 1989 di Masamune Shirow, è interpretato da Scarlett Johansson. Nel cast però spicca anche Juliette Binoche, che con poche scene lascia il segno. La sua è una rara "gita" all'interno del genere fantascientifico. "Una prima assoluta" afferma l'attrice, anche se in realtà qualche anno fa ha interpretato un ruolo (piccolissimo) nel Godzilla di Gareth Edwards. 

Guarda anche: Fantascienza, i dieci grandi film in arrivo nel 2018
 
L'attrice francese torna a parlare del film ora disponibile in DVD e Blu-ray con Universal Pictures Home Entertainment: "Interpreto la dottoressa Ouelet, una scienziata in grado di inserire un cervello umano all'interno di una macchina. Ci sono persone nel film che mi ingaggiano per usare le mie abilità. Le intenzioni del mio personaggio non sono malvagie, ma in qualche modo ha dimenticato la sua dimensione umana". 

 
Una scienziata sì, ma anche una figura materna per l'ibrido tra robot ed essere umano interpretato da Scarlett Johansson...
Precisamente. Ed è anche per questo che mi sono interessata al ruolo. Era un personaggio complesso: un genio alla Einstein ma anche una specie di mamma. E non è in pace con se stessa dopo aver accettato dei compromessi con l'organizzazione che gestisce questi esperimenti.

Guarda le foto: Juliette Binoche, regina del dramma in dieci ruoli
 
Quanto conosceva il manga originale?
Io per niente. I miei figli sì. Mio figlio soprattutto, lo conosceva a fondo. Sono stati loro a spingermi ad accettare il ruolo. E' la mia prima vera volta nella fantascienza, quindi c'era anche un po' di entusiasmo. Ho letto la sceneggiatura e non avevo capito nulla perché mi sembrava complicata! Avevo la sensazione di leggere un linguaggio in codice. Poi però mi sono resa conto che era come leggere Shakespeare per la prima volta... non capisci mai nulla la prima volta!
 
Diceva che il suo personaggio non è malvagio, allo stesso tempo il film parla anche dei limiti della scienza e di quelli che non vengono rispettati... 
Gli scienziati vivono in un mondo tutto loro, un posto in cui le conseguenze delle loro azioni non sono mai una cosa prevedibile. Spesso non vogliono fermarsi davanti a nessun limite. Il film mette in luce quel limite e ci pone una domanda: abbiamo bisogno di quel limite o no? Il mio personaggio pensa di sì.

 
Inevitabile chiederle delle sue scene con Scarlett Johansson...
Parlavo di entusiamo e sì, ci siamo divertite, ma tutte le scene che abbiamo girato insieme hanno richiesto duro lavoro. Scarlett e io eravamo complici. Ho quattro o cinque sequenze con lei nel film e sono tutte potenti. Piene di tensione. Erano momenti magici, e nemmeno troppo fantascientifici: possiamo fare una cosa del genere? Possiamo manipolare gli organi? Dove troviamo un punto limite? E' importante farsi queste domande, alle quali il film non risponde in maniera totale. Ma le domande restano. 




Ghost in the Shell è disponibile in Digital HD, Blu-ray, Blu-ray 3D, 4K Ultra HD e DVD con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Il Blu-ray include cinquanta minuti di contenuti extra