

NOTIZIE
Finalmente cattivo
Dopo un campionario di eroi positivi, Denzel Washington si trova in "Training Day" per la prima volta nei panni di un poliziotto gretto e senza scrupoli.

02.09.2001 - Autore: L.R.
Dopo un campionario di eroi positivi, buoni saggi e giusti, Denzel Washington si ritrova in Training Day per la prima volta nei panni di un poliziotto cattivissimo e senza scrupoli, un personaggio gretto e antipatico.
Io scelgo le parti che mi piace interpretare, e Alonso è un personaggio che mi è piaciuto come tutti gli altri. Non mi importa se questo potrà minare laffetto dei miei fan. Io non sono qua per compiacere nessuno. E stata una sfida, un personaggio stimolante, strano, ambiguo. E uno a cui non importa niente al mondo, gli interessa solo lui stesso, la sua vita, il suo tornaconto. Ha una logica che sembra priva di logica, una mentalità che neanche io riuscivo a penetrare mentre lo stavo interpretando.
Il film è girato nella Valley di Los Angeles, nelle lotta feroce tra le bande di neri e ispanici. Denzel Washington conosce la realtà della vita di strada anche perché da diverso tempo aiuta i bambini poveri.
Cerco di mettere in pratica ciò che mi è stato insegnato dai miei genitori. Dividere ciò che si ha. E io ho avuto molto, non solo economicamente, per cui mi sembra giusto condividerlo. Non amo soffermarmi molto su questo argomento, anche perché ritengo ci sia una sottile componente egoistica, faccio qualcosa che mi fa stare bene. Comunque ritengo sia molto importante aiutare queste persone, ma farlo in modo edificante, facendoli sentire importanti e responsabilizzandoli. Per le riprese di Training Day abbiamo girato in zone molto calde e difficili ma non abbiamo avuto il minimo problema. La gente di quei quartieri disgraziati voleva dimostrare di saper gestire la situazione, di essere in grado, di essere responsabile.
Come è stato il periodo delle riprese?
E stato emozionante, anche se non proprio divertenteNon ho mai girato in vita mia tante scene in macchina. Io e Ethan Hawke abbiamo passato ore e ore chiusi in macchina senza ossigeno. Questo ci ha fatto andare un po fuori di testa!
In Training Day il rapporto con Ethan Hawke è contrastato e sembra sfociare nellodio.
Beh, devo dire che anche adesso che il film è finito non è che Ethan mi piaccia molto
Come ti trovi in Italia?
Nelle ultime estati sono venuto qui con la mia famiglia (Denzel è sposato da ventanni e ha 4 figli). Siamo stati a Positano, Portofino, Porto Cervo, al Giglio e allElba. Mi piacerebbe vivere in Italia, anche se non saprei scegliere esattamente dove. Dipende dalla pasta.