NOTIZIE

Dowton Abbey, è possibile vedere il film e non conoscere la serie? Rispondono gli attori (Video)

Michelle Dockery, Imelda Staunton e Jim Carter rassicurano chi non ha mai seguito la serie cult: "Non abbiate paura, capirete tutto"

27.10.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Downton Abbey il film non è solo un regalone che i creatori della serie hanno fatto ai loro fan. Ma, secondo gli stessi realizzatori, si tratta anche di un film dedicato a chi accompagna i fan al cinema: "lo abbiamo fatto per i mariti, per le mogli, per i fidanzati, le fidanzate e gli amici di chi ama la serie" - hanno dichiarato i produttori del film in occasione dell'anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma. 

Cercacinema: vai alla scheda di Downton Abbey per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Dunque la domanda è una sola: chi non ha mai visto la serie riuscirà a cogliere perfettamente le vicende narrate nel film? La risposta arriva direttamente dai protagonisti Michelle Dockery, Jim Carter e Imelda Staunton e dal regista Michael Engler: "Non abbiate paura. Capirete tutto". 

Ecco i protagonisti ai microfoni di Film.it



"Abbiamo incontrato tante persone che non avevano visto la serie, ma il film è autonomo. Non dipende dalla serie. I rapporti tra i personaggi sono chiarissimi - dichiara Jim Carter che torna nei panni del maggiordomo Carson - Non c'è bisogno di conoscere la storia precedente. Il film racconta una storia a sè, con personaggi che capirete bene". Gli fa eco Imelda Staunton, leggendaria attrice britannica che ricordiamo nei panni di Vera Drake e in quelli di Dolores Umbridge nella saga di Harry Potter: "Sì, i protagonisti non parlano mai del loro passato. Parlano solo di quello che accade nel momento.  I personaggi sono chiarissimi e non c'è nessun riferimento al passato. Quindi Non abbiate paura!". E Carter, marito della Staunton dal 1983 continua: "Se volete fuggire dal mondo moderno e recarvi in un'epoca in cui le cose erano più tranquille, allora DOWNTON ABBEY è il posto che fa per voi"
 
Michelle Dockery torna nei panni di Lady Mary Talbot e racconta a Film.it di quella volta che una delle più grandi celebrità viventi si rivelò grande fan della serie: "I Rolling Stone erano in tour durante la quarta o quinta stagione dello show, e a quanto pare c'era questa regola: alla domenica la band doveva ultimare le prove entro una certa ora, perché Mick Jagger voleva tornare a casa entro le 21 per guardare Downton Abbey! Qualche tempo dopo ero al MET Gala insieme Laura Carmichael, l'attrice che interpreta Edith. Eravamo all'after-party e Mick Jagger inizia a camminare verso di noi.  Ovviamente il tempo si ferma, come se tutto andasse a rallentatore.  E lui si è presentato: "Salve, sono Mick". E noi: "Si, sappiamo bene chi sei!". 

--->Scopri Stile.it

C'è un futuro per i personaggi di Downton Abbey al cinema o in TV? Risponde il regista Engler: "Credo che un futuro ci sia. Julian Fellowes ha creato questi personaggi e li adora. Adora questi attori. Quindi questo non è un evento unico. Questo mondo che ha creato può continuare a vivere. Dipenderà da quanto Julian si sentirà ispirato a proseguire e scrivere nuove storie". 

Downton Abbey è attualmente nei cinema distribuito da Universal Pictures.