NOTIZIE

De La Iglesia e le sue streghe: "Il mio film profondamente femminista"

La horror comedy del regista spagnolo arriva anche in Italia: "Se Dio esiste allora è probabile che sia una donna" 

06.05.2015 - Autore: Pierpaolo Festa
Alex De La Iglesia non esita nemmeno per un istante e scioglie ogni dubbio relativo alla sua horror comedy Le streghe son tornate: "Le persone che accusano il film di sessismo hanno ragione, ma non nel senso in cui credono - afferma il regista ai microfoni di Film.it -  Le donne, infatti, sono autoritarie, astute e ingannevoli. Gli uomini, al contrario, sono deboli, stupidi e facilmente manipolabili. Diciamo che viene stabilita una sorta di giustizia crudele. Preferisco essere cattivo piuttosto che stupido! In questo senso il mio film è profondamente femminista".

LA RECENSIONE DI LE STREGHE SON TORNATE
 
Da una parte ha girato un horror con figure classiche del genere come le streghe, dall'altra però ecco un gruppo di donne più tragiche che spaventose raccontate con tanto humour mentre si interrogano sulla loro esistenza... 
La realtà è sempre il genere che mi interessa come materiale di demolizione. L'horror e la commedia in sé non sono interessanti se non vengono capovolti e distorti. I personaggi soffrono come in un dramma una situazione grottesca: vivere è un po' come tentare di sopravvivere degnamente a situazioni ridicole. Riderci sopra, almeno, è terapeutico.
 
Il cinema europeo può permettersi di scherzare sull'oscurità, al contrario gli americani non chiedono altro che vedere un bel film seriamente oscuro. La parola "dark" ha fruttato miliardi di dollari a Hollywood. Come mai secondo lei è uno degli elementi portanti del cinema mainstream? 
Semplicemente perché la gente adora essere spaventata, fino a un certo punto. Quando lo shock è troppo forte, cioè quando ti ritrovi a mettere in gioco le tue convinzioni o il tuo modo di vivere, le persone non si divertono più. Ma la verità è che i film non fanno paura per davvero. Quanto basta per dimenticarli quando arrivi a casa.

DE LA IGLESIA SUL SET
 
Nel suo film arriva quasi a sostenere che se Dio esiste allora è certamente una donna. E' veramente così che se lo immagina? 
Se Dio esiste non ha di certo la barba bianca. Più probabile, infatti, che sia una donna, o una forza scatenata, senza sentimenti, che non è esattamente la stessa cosa intendiamoci bene. Il patriarcato è una visione antropologica errata, ma tuttavia molto efficace come base della civiltà. Tuttavia, il matriarcato primitivo si avvicina di più alle vere radici del comportamento umano e al suo rapporto con la natura. Dunque, indubbiamente, ci siamo arresi alle forze del destino.  
 
Sono curioso allora: come immagina il diavolo, lei che lo ha raccontato più volte nel suo cinema? 
E' una figura dettata dalla necessità di opporre un contrario. Il modo migliore per imporre l'idea di Dio è di contrapporla a quella di un demone. E' possibile che Dio non esista, ma ciò che è chiaramente dimostrato è l'esistenza del diavolo.

SUL SET DI LE STREGHE SON TORNATE
 
Sembra quasi ossessionato da questi temi ricorrenti nel suo cinema. E' così?
Li tratto per combattere la noia. Ho studiato filosofia all'università dei gesuiti. La demonologia mi affascina da sempre perché è eccitante, e molto cinematografica. Anche per questo mi tenta molto dal punto di vista comico.

Uno dei rapinatori del film è truccato da Cristo. E' stato un problema far passare queste scene nella Spagna cattolica?
Io stesso sono cattolico e non desidero offendere nessuno. Se faccio quello che faccio è perché è parte di me, della mia educazione, e c'è solo affetto dietro a tutto questo. 

IL CRISTO ARMATO FINO AI DENTI NEL FILM DI DE LA IGLESIA
 
In Italia abbiamo molte difficoltà a fare film di genere, cosa che invece voi in Spagna portate avanti senza problemi. Mi chiedo come mai siamo così diversi sebbene così vicini geograficamente...
Vediamo, voi italiani avete avuto la più grande industria del cinema al mondo. L'Italia ha avuto Cinecittà, Fellini, Visconti, Monicelli, Dino Risi, Marco Ferreri. I miei film preferiti sono italiani, come Miracolo a Milano o Amici Miei. E' un peccato che la televisione abbia messo fine all'industria cinematografica che tutti amavamo. Ora però sembra che stia finalmente accadendo qualcosa nel vostro cinema. Quindi continuate e provate a cambiare, lottate, per favore!
 
Infine vorrei sapere se Hollywood la ha mai chiamata per girare un remake di un suo film, o un sequel di qualche horror made in USA o semplicemente un film di supereroi...
Mai sul serio, ma d'altra parte la verità è che nemmeno io avrei mai preso la cosa troppo sul serio!
 
Le streghe sono tornate è distribuito nei cinema da Officine Ubu

Per saperne di più
Guardate il trailer