NOTIZIE

Boardwalk Empire torna in DVD: ecco il lato sexy della serie gangster

"Un'epoca in cui per sedurre bastava uno sguardo o il movimento di una spalla" - Lo racconta Margot Bingham alias Daughter Maitland

03.06.2015 - Autore: Pierpaolo Festa
Boardwalk Empire ha recentemente chiuso la sua corsa televisiva con la quinta stagione, ma torna piano piano a vivere in Home Video. La Warner Bros. ha appena lanciato in DVD e Blu-Ray la quarta stagione della serie prodotta da Scorsese. Per l'occasione ne abbiamo parlato con Margot Bingham che nella serie interpreta Daughter Maitland, cantante jazz e blues finita a lavorare per l'uomo sbagliato, Valentin Narcisse (l'attore Jeffrey Wright): "Un uomo violento per il quale lei prova affetto. Una vera e propria sindrome di Stoccolma" - ci racconta l'attrice e cantante che definisce il personaggio "un angelo caduto".


 
Film.it parla con la Bingham cercando di cogliere nuovi dettagli a proposito di questo "viaggio indietro nel tempo" fino alla Atlantic City degli anni Venti e Trenta: "Di certo è il costume di scena lo strumento finale con cui torni al passato - afferma la Bingham - Personalmente il modo in cui quei capi davano forma al mio corpo mi facevano sentire bellissima. D'un tratto ero il personaggio e mi sentivo benissimo". 
 
Dunque i costumi come mezzo per superare le paure, mi chiedo quanto sia possibile tenere per sé quei capi una volta lasciato il set...
Sono stati un dono perchè hanno gestito il mio nervosismo e, ti dico, avrei voluto tenerli davvero. Ci ho provato. Davvero. Ma era impossibile! 
 
A parte il talenti coinvolti nell'operazione, hai una spiegazione del perché Boardwalk Empire abbia fatto subito il botto in tutto il mondo? 
Perché permette di immergerti in un altro mondo. Molte serie TV sono moderne e parlano di matrimonio, violenza e divorzio. Questa è ambientata in un altro mondo, parla di come eravamo e di che cosa voleva dire essere sexy. Le donne ad esempio si vestivano diversamente, senza mai esporsi: bastava loro uno sguardo o un movimento della spalla per sedurre un uomo. Questo era davvero sexy. E molte cose dell'epoca sono andate perdute.



Come mai da cantante sei diventa attrice al punto da avere un ruolo ricorrente nella serie? 
(Sorride) Ho fatto un provino come cantante jazz, niente di spaventoso dato che è il mio lavoro. Ho provato un paio di battute e ho avuto la parte. Credevo che avrei lavorato solo per un paio di giorni, quando mi hanno chiesto di tornare in scena per i nuovi episodi era come avere a che fare con un treno in corsa. Tutto era velocissimo al punto da non rendermi conto di come avrebbero sviluppato il personaggio.
 
Il che mi fa pensare anche alla segretezza che c'è sul set. Come funzionava il lavoro su questa serie TV? Ti hanno sempre informata in tempo?
(Sorride) Macché, a volte mi hanno dato i dettagli perfino il giorno prima di girare. Di solito mi avvertivano con una settimana di preavviso.
 
Un ruolo di punta nella serie può essere l'occasione di tuffarsi in una vera lezione di storia? Quanto ne sai della New York dell'epoca? Cosa hai scoperto su queste donne?
Ho cercato di prendere il meglio da personaggi realmente esistiti come Bessie Smith, l'imperatrice del Blues negli anni Venti e Trenta. Ho cercato di mettere nel personaggio donne come lei e di catturarne le qualità migliori, senza mai perdere di vista i problemi di quei tempi: all'epoca gli afro-americani non potevano nemmeno sedersi nei club, dovevano entrare dal retro! 


 
E' giusto dire che la musica alla fine è stata la vera chiave di entrata nel tuo personaggio?
Proprio così: ho studiato il Jazz degli anni Cinquanta per tutta la vita. Tornare indietro a quello degli anni Venti non è stato così semplice, perché allora la musica era meno sofisticata. C'era meno stile rispetto ai Fifties e ho dovuto adattarmi a un suono più grezzo. Ecco immaginatemi tra una pausa e l'altra con quella musica nelle orecchie per entrare nel ruolo. 
 
Vorrei chiederti come ultima domanda, qual era il poster che avevi in camera da ragazzina? E' la nostra domanda tradizionale alla fine di ogni intervista...
(sorride)... Ok te lo dico: le All Saints. E gli Hanson! (a quel punto scoppia in una risata d'imbarazzo).

Boardwalk Empire - Stagione 4 è disponibile in DVD e Blu-Ray distribuito da Warner Bros.
 
FILM E PERSONE