Allo stesso tempo Brolin, che nel film ha un ruolo minore (quello di Tom Chaney, assassino del padre della piccola Mattie) parla della grandezza del libro: “Penso che molti si ricordano il film originale soprattutto perché c’era John Wayne. Ma non credo che si ricordino proprio tutto della pellicola. Grazie a questa versione dei Fratelli Coen, il pubblico avrà l’occasione di farsi travolgere dalla letteratura di Portis, che è il più grande autore americano. In Inghilterra hanno avuto Shakespeare, in Irlanda Joyce, noi americani abbiamo Charles Portis”.

E intanto Joel e Ethan Coen spiegano all’unisono di essere certi che la nuova generazione non conosce John Wayne: “Indubbiamente è stato un grandissimo attore – afferma Joel – ma non credo che molti della nuova generazione lo vedano come un’icona. Io ho un figlio di sedici anni e non sono sicuro che lui sappia esattamente chi è John Wayne, al di là del nome”. A dodici anni da “Il grande Lebowski” i Coen tornano a lavorare col Drugo Jeff Bridges, che racconta di essere stato inizialmente contattato al telefono: “Mi hanno chiesto: ‘cosa ne pensi di rifare True Grit?’ E io: ‘Non è stato già fatto?’. Mi hanno detto di leggere il libro, in quel momento ho avuto la sensazione che il romanzo fosse come una sceneggiatura dei Coen, con personaggi interessanti e tanti colpi di scena”. E l’attore scherza anche sulla vera sfida nell’interpretare l’alcolizzato sceriffo Rooster Cogburn: “Dovevo incarnare quel personaggio e allo stesso tempo fare capire perfino al pubblico americano cosa stessi dicendo: sapete la sua parlantina non è affatto comprensibile del resto. Negli USA sono circolate versioni perfino sottotitolate in inglese per capire i dialoghi del mio personaggio!”.

A proposito della sorprendente Hailee Steinfeld (quattordici anni compiuti a dicembre), Joel Coen non ha dubbi: “Ci ha sorpreso sin dall’inizio. Le abbiamo detto: ‘Hailee in questo film dovrai attraversare fiumi, arrampicarti sugli alberi, soffrirai il freddo e tanto altro… E lei senza batter ciglio: ‘Ok va bene!’”.
“Il grinta” sarà distribuito dalla Universal Pictures a partire dal 18 febbraio
Per saperne di più
Guardate il trailer