NOTIZIE

Basilicata Coast to Coast: il Sud di Rocco Papaleo

Abbiamo incontrato a Roma il regista e protagonista della commedia musicale interpretata anche da Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e Max Gazzè. Dal 9 aprile nei cinema.

Basilicata coast to coast - Rocco Papaleo e Giovanna Mezzogiorno

06.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Roma - “Basilicata coast to coast” è una commedia musicale on the road, scritta, diretta e interpretata da Rocco Papaleo. Il film racconta le avventure di un gruppo di musicisti in viaggio per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico. Attraverseranno a piedi la Basilicata dal Tirreno allo Iono e questa sarà l’opportunità trovare se stessi.

Rocco Papaleo alla presentazione di Basilicata coast to coast

Questo film è come una canzone – dice Papaleo - Ho scritto la storia come se fosse un insieme di note musicali e, a quel punto, ho radunato i miei attori che erano come i musicisti perfetti. Il mio intento era quello di fare un film sul Sud da cui provengo, così come lo guardavo da giovane con la sua capacità di fare ed inseguire i sogni, la voglia e la possibilità di cercare un cambiamento, la leggerezza poetica di cui è capace”.  Si tratta del debutto alla regia di un lungometraggio per Papaleo: “Da anni ho questo desiderio di dirigere: da quando mi fu commissionata la realizzazione di un cortometraggio, esperienza che mi ha fatto attraversare tutte le fasi della realizzazione filmica e mi ha fatto scoprire una sincera passione per tutto il lavoro esterno alla performance attoriale, dalla progettazione alla post-produzione”.

L'intero cast di Basilicata coast to coast alla presentazione del film

Giovanna Mezzogiorno
commenta così la sua esperienza sul set di Papaleo: “Siamo amici da dodici anni ormai, da quando lo conobbi sul set di ‘Del perduto amore’ di Michele Placido. Quelle furono riprese davvero faticose. Ma durante la lavorazione Rocco mi è stato vicino. Siamo rimasti legati da allora. Mi ha fatto leggere un trattamento del suo film, poco prima che andassi a girare ‘L’amore ai tempi del colera’. Gli ho subito detto che mi interessava”. Le fa eco anche Alessandro Gassman: “Io sono stato l’ultimo ad entrare nel cast. Con Rocco avevamo girato un film che si chiama 'La bomba'. La cosa che mi piaceva di ‘Basilicata Coast to Coast’ era che si trattava di un film libero, una pellicola girata in totale libertà che racconta di un meridione dimenticato. Una regione bellissima, una scoperta culinaria. Ho avuto piena fiducia in Rocco e nella sua necessità di fare un film che fosse diverso dagli altri”.

Rocco Papaleo e Max Gazzè alla presentazione romana di Basilicata coast to coast

Per l’occasione il regista è riuscito ad ingaggiare anche il musicista Max Gazzè affidandogli un ruolo nel film: “Interpreto un cantante che non parla – spiega Gazzè - Ci conosciamo con Rocco da vent’anni. Questo era un film tra amici e per questo gli ho detto subito sì, senza leggere il copione. Anche perché non mi capita mai di dover leggere una sceneggiatura”. A proposito della collaborazione col musicista – che per il film ha anche scritto la canzone “Mentre dormi – Papaleo dichiara: “Gazzè non smette mai di parlare e non è proprio un ‘pozzo di sintesi’, quando stai con lui devi girare con un blocco e prendere appunti. L’ho incontrato qualche mese prima delle riprese in un backstage di un suo concerto. Gli lanciai una provocazione, dissi: 'Swing'. A quel punto attaccò così tanto a parlare che hanno dovuto portarlo via per fargli cominciare il concerto”.

Basilicata coast to coast” arriverà nei cinema dal 9 aprile. A distribuirlo in 150 copie sarà la Eagle Pictures.

Per saperne di più
Guardate il trailer del film