NOTIZIE

Babylon Berlin: al via uno degli eventi televisivi dell'anno [Videointervista al regista]

Chi erano i nazisti prima di diventare nazisti? Lo scopriamo nei sedici episodi della serie di spionaggio costata 40 milioni di euro

28.11.2017 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Babylon Berlin arriva su Sky Atlantic HD da stasera, 28 novembre. Sarà quello che passerà alla storia come uno degli eventi televisivi del 2017. Una serie di spionaggio ambientata a Berlino alla fine degli anni Venti, appena prima dell'avvento del nazismo. Chi erano i nazisti prima di diventare nazisti? Film.it ne parla con il regista Tom Tykwer: "E' interessante dover discutere con gli attori sul come potersi distaccare da quella che loro credono sia la verità storica - afferma - in qualche modo si pensa che nel 1929 ci fosse già stato un allarme, un avvertimento su un male oscuro che stava arrivando all'orizzonte. Questo non è vero. Le persone non sapevano assolutamente che tre anni dopo il 1929 sarebbe arrivato un cambio radicale nella società".

L'intervista al regista e un'anteprima della serie nel video che vi presentiamo a seguire:

 
Il tema creativo di Babylon Berlin ha ricostruito diversi isolati della città dell'epoca a Babelsberg in quella che è a tutti gli effetti la produzione seriale più ambiziosa della teevisione tedesca. 40 milioni di euro per produrre 16 episodi: "Noi abbiamo costruito quattro strade ai lati di una piazza. Ogni strada rappresentava una classe sociale della città. Abbiamo collegato le strade attraverso alcuni cortili, molto comuni a Berlino. E poi abbiamo lavorato tanto con i fondali verdi per estendere il set con gli effetti digitali. Avevamo abbastanza elementi reali e digitali per offrire l'occasione di essere nella città. Non di guardarla semplicemente, ma di vivere dentro quella città! Volevamo dunque girare il tutto  come se fossimo saliti su una macchina del tempo e arrivati negli anni Venti con i nostri attori e la nostra macchina da presa. Come se camminassimo attraverso i veri posti dell'epoca... evitando di ammirare un'unica strada finta. Cammini e giri la macchina da presa e continui a camminare. Film il tutto come se fosse vero".

Nel riferirsi a Babylon Berlin, Tykwer usa sempre il termine "film" invece di "serie televisiva": "Perché è un film. Diviso in sedici parti ma è un film. E bisogna guardarlo come un unico film, o forse due dato che c'è una pausa tra le due stagioni. Ma vorrei poter dire anche a chi ama il cinema di aspettare che tutti gli episodi siano disponibili e guardare un giorno gli episodi dal primo all'ottavo. E poi dal nono al sedicesimo il giorno seguente. Ecco come suggerisco di guardarlo". 
 
Babylon Berlin - tratto dal romanzo omonimo di Volker Kutscherarriva su Sky Atlantic HD da martedì 28 novembre. Ed è disponibile anche su Sky On Demand
 
 
 
FILM E PERSONE