NOTIZIE

Assassin's Creed: Michael Fassbender presenta l'edizione in DVD e Blu-Ray

L'action tratto dal celebre videogioco Ubisoft arriva in Home Video

Ancora in sala: Assassin's Creed, di Justin Kurzel

05.05.2017 - Autore: La redazione
Manca appena una settimana al ritorno di Michael Fassbender al cinema con Alien: Covenant, pellicola fantascientifica in cui lo vediamo nel doppio ruolo di David e Walter, due androidi tanto simili nel fisico quanto diversi nelle intenzioni. In attesa di quel film, Fassbender arriva in DVD e Blu-Ray con Assassin's Creed, dove è alle prese con il personaggio più action della sua carriera. Il film, uscito nei cinema a gennaio, è già disponibile in DVD e Blu-ray con 20th Century Fox Entertainment

L'attore irlandese interpreta un condannato a morte costretto a fare da cavia in un esperimento e a rivivere memorie del passato risalenti a un suo antenato. Finirà travolto nell'azione e si ritroverà membro di una setta di assassini in lotta contro i templari. Più rivivrà il passato, più si acquisterà conoscenze e abilità fisiche per affrontare i templari nel presente. Fassbender torna a parlare del ruolo in occasione dell'uscita Home Video: "Gran parte del lavoro è stato quello di mettermi in forma e osservare a fondo le mosse parkour del gioco. Ho fatto un corso di parkour e ogni giorno andavo in palestra. Una volta sul set lavoravo insieme a un team di stuntmen che mi spiegavano la scena. Grazie a questo film ho capito che è importantissimo fare il più alto numero di acrobazie senza ricorrere all'uso della controfigura. E io ho rinunciato alla controfigura per il 95% delle mie scene nel film".


 
Di solito l'attore viene aiutato nelle scene spettacolari dagli effetti speciali digitali. Questa volta invece mi sembra che sia stato esattamente il contrario: avete lavorato tenendo al minimo la CGI...
Credo che queste sequenze action non siano seconde a nessun altro film. Era importantissimo creare un action "vecchia scuola": tantissimi film oggi sono strapieni di effetti speciali digitali, noi volevamo che questo mostrasse persone e ambienti veri. La cosa più bella di Assassin's Creed è stata girare i combattimenti sui tetti della Valletta, la città vecchia di Malta. Aggrapparmi agli edifici e saltare giù...  è stato bellissimo. Non era quello il problema, il caldo invece era un problema!

E che mi dici invece delle scene a cavallo?  
Che sono stato fortunato a praticare un po' di questa esperienza prima. Cavalcare è una cosa che mi piace molto: lo avevo già fatto per altri film e adesso sono decisamente migliorato rispetto ai primi tempi!
 
Il tema del viaggio nel tempo è sempre un'arma segreta, un qualcosa che affascina in ogni film. Come siete arrivati a pensare a questo tipo di viaggio nel tempo?
E' sempre affascinante viaggiare indietro nel tempo e in questo caso lo facciamo con una sorta di "DeLorean genetica", usando il DNA. Credo totalmente che attraverso il DNA ci si possa collegare a ricordi o esperienze dei nostri antenati. Un bagaglio genetico che passa di generazione in generazione rendendoci più forti. Come se avessimo un sesto senso. 

 
Immagino che la sfida del film sia stata realizzare un prodotto che fosse rivolto ai fan del videogioco ma anche agli amanti del cinema in generale. Come vi siete rivolti agli ultimi?
Volevamo certamente che i fan venissero a vederci. Ma è come ogni altro film: se interpreto un pugile, allora spero che anche i fan della boxe vengano a vedermi. La sfida è stata scrivere il film e trovare dei temi per il grande pubblico che non conosceva il marchio Assassin's Creed. E dunque ecco i templari, gli assassini, la loro logica... e abbiamo anche introdotto il concetto di memoria genetica. Parliamo di parkour e soprattutto ci sono riferimenti biblici, come quello del giardino dell'EDEN.

Abbiamo iniziato parlando della palestra e del processo creativo. C'è qualcosa all'interno di questo processo che non ami fare?
Non sono un fan del lavoro con i cavi d'acciaio che ti sollevano. Ma fa parte del processo creativo e il risultato sullo schermo è perfetto, quindi ne vale la pena. 
 
Assassin's Creed è attualmente disponibile in DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e 4K Ultra HD. Il blu-ray include 90 minuti di contenuti speciali: tra questi diversi dietro le quinte e scene eliminate dal montaggio finale

SCOPRI QUANTO NE SAI SU MICHAEL FASSBENDER CON IL NOSTRO QUIZ!