NOTIZIE

2040, un video sul film che spiega come salveremo il mondo dal riscaldamento globale

Divertente e positivo, il film di Damon Gameau è stata una delle gemme nascoste dell'ultimo Festival di Berlino

19.02.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile


S'intitola 2040 ed è diretto e interpretato dall'australiano Damon Gameau. Una lettera d'amore che il regista ha scritto per la piccola figlia a cui cerca di spiegare diverse soluzioni per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, allo scopo di ritrovarci in un mondo vivibile e unito entro due decenni. Questa è una delle gemme nascoste nelle sezioni collaterali del Festival di Berlino, la sezione Generation creata per informare, intrattenere e aprire gli occhi a un pubblico più giovane. Il film di Gameau è uno dei pochi documentari sulla crisi ambientale con una carica energica di positività e soluzioni concrete e attuali per salvare il pianeta. Abbiamo intervistato il regista a Berlino, eccolo nel video che vi presentiamo in alto. 

Per i più piccoli: Winston - La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale, il libro illustrato disponibile su Amazon

"Tutte le volte che apriamo un giornale o guardiamo i social, leggiamo che il pianeta sta male - afferma il regista - Sappiamo che i ghiacci si sciolgono e che gli oceani non se la passano bene. Mi sembra invece che non tutti sappiano che c'è un modo positivo di affrontare questo problema. E che possiamo fare qualcosa. Più le persone verranno informate sulle soluzioni possibili, più potremo essere consapevoli che possiamo cambiare le cose.  E capire in che modo agire". Gameau continua affermando: "La regola del film era quella di non inventarci nulla che non abbiamo a disposizione in questo momento storico. Tutto quello che c'è nel film esiste veramente. Quindi tutto quello che proponiamo possiamo realizzarlo. Bisogna solo convincere le persone che questo è possibile (...) perché non credo che tutti sappiano. Molti hanno già abbandonato le speranze. Pensano che non si possa più fare nulla. E non è vero". 

Leggi anche: Acqua potabile per tutti dagli oceani, un sogno dal costo salato

Questa la sinossi del film
Mentre pensa al futuro di sua figlia, Damon Gameau decide di partire per un viaggio al fine di capire quali saranno le condizione del pianeta entro vent'anni. Il suo è un viaggio in giro per il mondo in cui lo vediamo scoprire incredibili soluzioni e approcci innovativi per combattere quello che viene definito "il suicidio di massa dell'umanità", ovvero il riscaldamento globale. Sullo schermo assistiamo a conversazioni con esempi concreti incentrate su energia rinnovabile, futuro dei trasporti e agricoltura. E viene dimostrato come queste soluzioni siano possibili. Possiamo ridurre le emissioni di CO2 e creare un ambiente in cui possiamo vivere. Dipende solo da noi. 
 
Guarda anche: Che cos'è Normal? Risponde Adele Tulli, regista di un documentario ipnotico
FILM E PERSONE