
Un'occasione da Dio: una clip dal nuovo film dei Monty Python
Una clip in esclusiva da Un'occasione da Dio
Erano vent'anni che Terry Jones, ex membro dei Monty Python e regista delle loro avventure cinematografiche – Monty Python e il Sacro Graal, Brian di Nazareth e Il senso della vita – non dirigeva un film. Ora è tornato con Un'occasione da Dio, e con l'occasione ha portato con sé tutti i suoi vecchi soci dei Python: John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin prestano tutti le loro voci a una banda di extraterrestri che, dopo aver intercettato la sonda Voyager appena fuori dal sistema solare, decidono di dover mettere alla prova la razza umana selezionando una persona a caso per trasformarlo in una specie di dio, in grado di avverare qualsiasi cosa dica.
Quella persona è Neil Clarke (Simon Pegg), un insegnante disilluso che, una volta scoperto il potere, decide di chiedere aiuto al suo cane Dennis, a cui dona la parola. In originale, Dennis è stato doppiato da Robin Williams e segna dunque l'ultimo ruolo dell'attore prima della sua prematura scomparsa nel 2014. Tra gli attori in carne ed ossa troviamo anche Kate Beckinsale, Eddie Izzard e Rob Riggle.
La sceneggiatura di Un'occasione da Dio (in originale, Absolutely Anything, ovvero “Assolutamente qualsiasi cosa” come spiega Pegg nella nostra clip) circolava da una ventina d'anni ed è stata scritta e riscritta a più riprese da Jones e Gavin Scott, sceneggiatore di Small Soldiers e Le avventure del giovane Indiana Jones. Dopo anni di tentativi, Jones è riuscito a portare a termine l'impresa, e ci riferiamo sia al film che alla reunion cinematografica dei Python.
In uscita il 3 settembre, Un'occasione da Dio è distribuito in Italia da Eagle Pictures.