
Timbuktu - Una clip in esclusiva
Timbuktu - Una clip in esclusiva
Arriva dalla Mauritania Timbuktu, uno dei candidati all'Oscar per il miglior film straniero di cui vi presentiamo questa clip in esclusiva. Diretto da Abderrahmane Sissako, il film è un drammatico resoconto sulla vita sotto il regime totalitario e soffocante dei jihadisti nella città di Timbuktu, in Mali.
La storia è quella di Kidane, un pastore che vive non lontano da Timbuktu con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi, in una tenda tra le dune del deserto. Mentre in città il regime dei jihadisti ha proibito musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, Kidane e i suoi mantengono una certa libertà e si tengono lontani dai problemi che affliggono i loro concittadini. Almeno finché Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore colpevole di aver massacrato uno dei suoi buoi. Kidane sa che dovrà affrontare la corte e la nuova legge che hanno portato gli invasori, la cui corte emette ogni giorno tragiche e assurde sentenze.
Il film è interpretato da Ibrahim Ahmed, Abel Jafri e Toulou Kiki. Si contenderà la statuetta per il miglior film straniero con Ida (Polonia), Leviathan (Russia), Tangerines (Estonia) e Storie pazzesche (Argentina). In Italia sarà distribuito da Academy Two dal 12 febbraio.