Tim Roth - I dieci ruoli indimenticabili
Dieci film (e una serie): Tim Roth
Cinquantaquattro anni e più di trenta passati a recitare. Quella di Tim Roth è una carriera tanto lunga quanto piena di film memorabili. Ne abbiamo individuati dieci più una serie TV...
Leggi anche:
Tim Roth: "Spesso faccio film brutti, ma ora torno nel mondo di Tarantino"
Tim Roth è Van Gogh
Nei panni di Van Gogh in Vincent & Theo, diretto da Robert Altman.
Rosencrantz e Guildernstern sono morti (1990)
L'attore ha 29 anni quando recita con Gary Oldman in Rosencrantz e Guildernstern sono morti, pellicola diretta da Tom Stoppard che ha adattato la sua play teatrale.
Nel mondo di Tarantino: Le iene
Nel 1992 interpreta Mr. Orange nel primo film di Quentin Tarantino, Le iene. Nella foto eccolo sanguinante (è così per tutto il film) al fianco di Harvey Keitel dopo un colpo in una gioielleria finito male.
Leggi anche:
Tim Roth: "Spesso faccio film brutti, ma ora torno nel mondo di Tarantino"
Rapinatore maldestro in Pulp Fiction (1992)
Due anni dopo è ancora sul set di Tarantino. E' lui ad aprire e chiudere Pulp Fiction nei panni del rapinatore della caffetteria sbagliata...
Killer professionista in Little Odessa
Nei panni del killer dal sangue freddo in Little Odessa, primo film di James Gray (1994).
Cattivissimo in Rob Roy (1995)
Nemesi giurata di Liam Neeson in Rob Roy, l'unico ruolo per il quale ha ottenuto una nomination all'Oscar.
Folle ed esilarante nell'hotel di Tarantino
Nel 1995 ritorna sul set di Tarantino (che ha diretto uno dei quattro episodi) nella commedia Four Rooms dove ci regala una performance comica basata soprattutto sulla sua fisicità e sulle espressioni facciali. L'attore è spesso silenzioso nel film.
Maniaco sessuale nel musical di Woody Allen
Nel 1996 canta davanti alla macchina da presa di Woody Allen. Eccolo nei panni dell'ex galeotto che traolge la ragazza upper class Drew Barrymore fermando le prossime nozze di lei con Edward Norton. Il film è il bellissimo Tutti dicono I Love You.
Sul Titanic di Tornatore
Nel 1998 diretto da Tornatore in La leggenda del pianista sull'oceano, tratto da Baricco. Ne parliamo con l'attore nella nostra intervista qui.
Vecchio che torna giovane per Francis Ford Coppola
Sul set di Francis Ford Coppola. E' il 2007 e Roth interpreta Un'altra giovinezza - Youth Without Youth, ritorno del grande regista dietro la macchina da presa.
Protagonista di Lie to Me
Nei panni di Cal Lightman nella serie Lie to Me, le cui tre stagioni sono andate in onda dal 2009 al 2011. Ha detto Roth: "Farei subito una nuova serie televisiva".
Leggi anche:
Intervista a Tim Roth: "Ho fatto film brutti, ma ora torno con Tarantino"