
Patria: una clip esclusiva
Patria: una clip esclusiva
Vi presentiamo una clip in esclusiva da Patria, il nuovo film di Felice Farina interpretato da Francesco Pannofino, attualmente nelle sale italiane.
Tre dipendenti di una fabbrica torinese da poco chiusa si ritrovano, per protestare, sulla torre della fabbrica e, nel corso di una lunga notte, ripercorrono la storia italiana recente per capire cosa li abbia portati in quella situazione così disperata. Dal sequestro Moro alle stragi di Mafia, da Tangentopoli a Berlusconi, passando per i mondiali di calcio del 1982 e il rigore sbagliato di Roberto Baggio nel ’94.
Farina decide di raccontare la crisi economica, politica e culturale del Paese partendo dal molto piccolo, le vite di tre uomini all'apparenza insignificanti (Pannofino, Roberto Citran e Carlo Giuseppe Gabardini), per arrivare ai massimi sistemi, agli anni di occasioni sprecate, speranze tradite, crimini e stragi, ribaltoni e giochi di potere che ci hanno trascinato via via nel fango. Per farlo, Farina sceglie di mescolare finzione e realtà, alternando alla storia dei tre protagonisti una serie di filmati di repertorio, testimonianze reali dei cambiamenti tumultuosi degli ultimi trent’anni di storia d'Italia.
Patria è distribuito nei cinema da Istituto Luce - Cinecittà.