
Jude Law, i dieci ruoli cult

Jude Law a caccia dell'oro nel thriller Black Sea
Jude Law nei panni del capitano Robinson, alla guida di un sottomarino diretto verso il fondo del Mar Nero per recuperare oro rubato dai tedeschi ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Questa la trama di Black Sea, thriller appena approdato in sala con Notorious Pictures.
Oggi vi raccontiamo i dieci ruoli cult interpretati dall'attore.

Bosie in Wilde (1997)
Nel 1997 è Bosie, grande amore di Oscar Wilde e causa principale della sua caduta. Eccolo al fianco dell'ottimo Stephen Fry in Wilde, biopic standard memorabile solo per le interpretazioni degli attori.

Nel mondo di Cronenberg (1999)
Uscito nello stesso anno di Matrix, eXistenZ ripercorre con più genialità temi analoghi al cult dei fratelli Wachowski. Il grande film di David Cronenberg vede Law nei panni del co-protagonista che affianca Jennifer Jason Leigh.
Jude Law, Matt Damon e Fiorello - Il talento di Mr. Ripley (1999)
Sempre nel 1999 interpreta Il talento di Mr. Ripley, prima delle sue tre collaborazioni con Anthony Minghella. La foto in questione è tratta da una delle sequenze più memorabili del film, quella in cui canta "Tu vuo' fa' l'Americano" insieme a Matt Damon e Fiorello. Finché Law rimane in scena per tutta la prima ora della storia, il film ha una marcia in più. Prima nomination all'Oscar come non protagonista.

Eroe di guerra: Il nemico alle porte (2001)
Eroe russo realmente esistito: eccolo nei panni di Vasily Zaytsev nel "polpettone" Il nemico alle porte, diretto da Jean Jacques Annaud.

Nel "Pinocchio" di Spielberg concepito da Kubrick
Nel 2001 diretto da Spielberg in A.I - Intelligenza artificiale. Nel film interpreta il robot seduttore, Gigolò Joe.

Cattivissimo in Era mio padre (2002)
Sicario e psicopatico sulle tracce di Tom Hanks in Era mio padre. In quel film rinuncia alla sua bellezza e si presenta perfino con i denti sudici.

Ritorno a Cold Mountain (2003)
Soldato americano in quello che è stato il tentativo di creare una specie di "Via col vento del nuovo millennio": eccolo innamorato di Nicole Kidman in Ritorno a Cold Mountain. L'Academy lo candidò all'Oscar come migliore attore protagonista.

Eroico Sky Captain
Nel 2004 è protagonista di Sky Captain & The World of Tomorrow, film molto importante per il progresso tecnologico nel cinema. Interamente girato su fondali verdi grazie ai quali è stato ricreato un mondo apocalittico.

In coppia con Robert Downey Jr.
Watson non è goffo e stupido come più volte rappresentato in diversi adattamenti della letteratura di Arthur Conan Doyle. Ecco Law soldato valoroso e medico esperto, braccio destro di Robert Downey Jr. in Sherlock Holmes (2009).

Ladruncolo nel sottovalutato Dom Hemingway
Durissimo e spietato. Forse il suo ruolo più insolito nel sottovalutato Dom Hemingway.
QUI LA RECENSIONE

Nei cinema con Black Sea
Law in una sequenza di Black Sea, da oggi nei cinema.
Per saperne di più
Black Sea e i 10 grandi film di sottomarini