
I quaranta anni di 50 cent, dal palco al cinema

Get Rich or Die Trying: i quaranta anni di 50 Cent
All'anagrafe è Curtis James Jackson III, tutti lo conosciamo però come 50 Cent. Lo abbiamo ascoltato e lo abbiamo visto conquistare le folle di tutto il mondo dal palco.
E da spettatori abbiamo assistito al suo tentativo di trasformarsi in attore sul grande schermo con una selezione di film decisamente meno memorabili del suo repertorio musicale. Eppure 50 Cent non smette di provarci. Non abbandona la sua palestra cinematografica, un piccolo passo alla volta.
In occasione dei suoi primi quaranta anni, ripercorriamo la sua carriera cinematografica, in attesa di vederlo al fianco di Jake Gyllenhaal in Southpaw - L'ultima sfida in arrivo a settembre.

Con Robert De Niro
Cominciamo con una foto simbolo del suo amore per il cinema. Più di una volta 50 Cent ha collaborato con Robert De Niro: li abbiamo visti uno contro l'altro nel terribile Sfida senza regole, una specie di battesimo del fuoco avvenuto nel 2008 due anni dopo il suo quasi biopic Get Rich or Die Tryin'. E successivamente nel più recente thriller Freelancers (2012).

Il debutto assoluto con Get Rich or Die Tryin'
Curtis Jackson due anni prima di Sfida senza regole. E' il 2008 e debutta al cinema con il suo biopic personale, Get Rich or Die Tryin' diretto da Jim Sheridan, regista di Nel nome del padre. Il film, che ripercorre la sua vita allo stesso modo in cui 8 Mile seguiva quella di Eminem, è stato però accolto da critiche tiepide.

Sul set di Get Rich or Die Tryin'
Uno scatto sul set di Get Rich or Die Tryin' insieme al regista Jim Sheridan.

Una furia in Get Rich or Die Tryin'
Get Rich or Die Tryin' raccontava la difficoltà del protagonista nello scegliere una vita onesta contro quella del gangster, una vita pericolosa fatta di guadagni rapidi e facili. Ma un altro destino è all'orizzonte della sua vita: quello di diventare una star dell'hip hop.

Tra Pacino e De Niro
Eccolo tra Pacino e De Niro in Sfida senza regole. Un film così brutto e insulso e recitato da due protagonisti stanchi e svogliati. Tra Pacino e De Niro è proprio 50 Cent che ne esce a testa alta. Almeno lui ci prova.

Una vita adesso lontana da vizi e pericoli
E' interessante notare come Curtis Jackson sia un salutista. Uno che sta lontano da alcool e sigarette. Nella sua vita ha venduto droga per strada senza mai prenderne per sé, e ha visto gli effetti di quelle sostanze sui suoi parenti e amici. Da quel momento ha deciso di stare lontano da tutto, il cambiamento doveva partire non solo dal tentativo di trovare un lavoro onesto, ma anche dal diventare astemio, lontano dai vizi che hanno distrutto alcuni dei suoi parenti.

Con Sly e Arnie in Escape Plan (2013)
Un altro piccolo ruolo al fianco di Sylvester Stallone in Escape Plan, action in cui recita anche Arnold Schwarzenegger.

Prossimamente in Spy
50 Cent insieme a Melissa McCarthy e Jude Law in Spy, commedia action in arrivo nei cinema dal 15 luglio. Uno dei film più spassosi dell'anno in cui il musicista interpreta se stesso in un paio di scene esilaranti.

Sul ring con Jake Gyllenhaal
Faccia a faccia con Jake Gyllenhaal nell'imminente Southpaw - L'ultima sfida.

50 Cent al cinema
Jackson non è solo attore. Al cinema ha anche prodotto diversi film (tra cui Freelancers) e serie per la TV. E perfino scritto qualche sceneggiatura.

Presto di nuovo al cinema
Ai tempi di Get Rich or Die Tryin', 50 Cent aveva trent'anni. Dieci anni dopo è il musicista hip hop più pagato in circolazione (insieme a Jay Z) e non molla mai il ring cinematografico.
L'appuntamento con Spy è fissato per il 15 luglio. Quello con Southpaw arriverà il 3 settembre.