I 75 anni di Martin Sheen, un grande attore in dieci ruoli
Martin Sheen, 75 anni di una leggenda
Martin Sheen all'anagrafe Ramón Antonio Gerardo Estévez. Semplicemente uno dei più grandi attori americani viventi. In occasione del suo settantacinquesimo compleanno lo ricordiamo nei dieci ruoli più belli...
La signora amava le rose
La signora amava le rose è un dramma del 1968 in cui Sheen interpreta Tummy, giovane che ritorna a casa dopo aver combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale: scoprirà che la sua vita apparentemente felice in famiglia sta per sgretolarsi.
Giovane assassino per Terrence Malick
Nei panni di Kit in La rabbia giovane (1973), il primo film di Terrence Malick ispirato alla vicenda del killer Charles Starkweather.
Maniaco sessuale nel thriller con Jodie Foster
Al fianco di una giovanissima Jodie Foster nel thriller Quella strana ragazza che abita in fondo al viale (1976). Lui è un maniaco sessuale che intende sedurla, lei invece una psicopatica con il vizio dell'omicidio...
Il ruolo più celebre: Apocalypse Now
Nei panni del capitano Willard nel capolavoro di Francis Ford Coppola, Apocalypse Now (1979).
Cattivo in La zona morta
Nei panni di Stillson in La zona morta (1983), thriller paranormale diretto da David Cronenberg e adattato dall'omonimo romanzo di Stephen King. E' Sheen la nemesi del protagonista Christopher Walken: un uomo spietato che in futuro potrebbe diventare presidente USA e scatenare una guerra nucleare. Nella foto la scena dell'attentato in cui prova a ripararsi facendosi scudo con un bambino.
Giornalista in Gandhi
Nei panni del giornalista Vince Walker in Gandhi (1982). Un piccolo ruolo che diventa comunque memorabile grazie alla sintonia tra Sheen e Ben Kingsley.
Insieme al figlio Charlie Sheen in Wall Street
Al fianco di Charlie Sheen, suo figlio sul set e nella vita, in Wall Street di Oliver Stone (1987).
Nello studio Ovale con Michael Douglas, Il presidente
Braccio destro e migliore amico del presidente Michael Douglas nel romantico (e bellissimo) Il presidente - Una storia d'amore (1995).
L'ultimo grande romantico sul set di Spielberg
E' un piccolo ruolo quello che Sheen interpreta nel notevole Prova a prendermi, uno di quei personaggi che rimane nella memoria. Spielberg gli affida il ruolo di un uomo avanti con l'età che però crede ancora nel grande amore, al punto da fidarsi di Leonardo DiCaprio truffatore che vuole sposare sua figlia.
Presidente USA in TV: The West Wing
Nei panni del presidente Josiah 'Jed' Bartlet, protagonista della serie cult West Wing - Tutti gli uomini del presidente, andata in onda nel 1999 e composta da sette stagioni. Sheen ha vinto il Golden Globe come migliore attore in una serie drammatica: era il 2001.