
Dieci grandi attori mai nominati all'Oscar

Dieci grandi attori che non hanno mai ricevuto una nomination agli Oscar
Che cosa deve fare un attore per essere nominato a un Oscar? In genere, recitare molto bene in un film. Ma questo non basta. L'Academy americana è composta da persone, persone che sono inevitabilmente parziali, e che oltretutto devono stilare una lista che include solo cinque nomi a categoria. Ogni anno, molti attori e attrici vengono per forza di cose esclusi. Ecco dieci grandi nomi che, paradossalmente, in quelle liste non ci sono mai finiti...
Partiamo da John Goodman, leggendario interprete di molti film dei Coen, come Il grande Lebowski, e recentemente di Argo. Goodman non è mai stato candidato, per quanto sia un nome rispettato nell'industria ormai da decenni.
GUARDA ANCHE:
Biopic da Oscar, dieci film biografici da non perdere
Dieci attori rimpiazzati a riprese già iniziate
Dieci attori totalmente impreparati sul set

Donald Sutherland
Novecento, Il Casanova di Federico Fellini, ma anche M.A.S.H., Animal House, Gente comune, La cruna dell'ago, Ella & John... Di occasioni, Donald Sutherland ne ha avute tante in carriera per vincere un Oscar. Ma non si sono mai concretizzate.

Martin Sheen
Apocalypse Now, La rabbia giovane, The Departed... Martin Sheen ha lavorato con i più grandi, da Coppola a Scorsese, da Malick a Spielberg. Ma non è mai stato premiato.

Ewan McGregor
Sembra incredibile, ma Ewan McGregor, uno dei più talentuosi interpreti di oggi, non ha mai ricevuto una singola nomination agli Oscar.

Scarlett Johansson
Una diva del cinema da ormai una ventina d'anni, Scarlett Johansson ha lavorato con molti grandi registi e affascinato generazioni. Ma non è mai nemmeno stata candidata.

Steve Buscemi
Un grandissimo caratterista, Steve Buscemi ha dato molto al cinema d'autore americano, recitando in classici come Le Iene e Fargo. Non ha mai ottenuto una nomination, anche se ha vinto un Golden Globe (per una serie TV, Boardwalk Empire).

Mia Farrow
L'interprete di Rosemary's Baby e Il grande Gatsby è una delle attrici più amate dal grande pubblico. Ma niente da fare neanche per Mia Farrow.
Jim Carrey
Pensavate fosse stato nominato almeno per The Truman Show e Man on the Moon, non è così? E invece per quei due ruoli Jim Carrey ha vinto due Golden Globe... ma non ha mai ricevuto alcuna candidatura agli Oscar. Forse il suo passato da commediante sopra le righe non è mai andato a genio all'Academy.

Christopher Lee
E' stato Dracula, Saruman, Dooku, Scaramanga, il mostro di Frankenstein. Ha recitato in più di 250 film, dal 1948 al 2015, anno della sua morte. Eppure Christopher Lee non ha mai ottenuto una nomination agli Oscar.

Marilyn Monroe
Senza alcun dubbio la più grande icona del cinema americano, Marilyn Monroe ha segnato la storia con la sua acconciatura bionda e una sensualità prorompente. Ha vinto un Golden Globe speciale ma mai nessun Oscar, e non è nemmeno stata nominata nel corso della sua breve ma intensa carriera.