
Dieci film che vi faranno odiare il protagonista

Bella Swan - The Twilight Saga
Ci sono film in cui il protagonista è il cattivo e siamo costretti a parteggiare per lui... oppure lo facciamo volontariamente perché è simpaticissimo. Ma ci sono anche film in cui il "buono" è effettivamente buono eppure insopportabile. Vediamo alcuni esempi clamorosi...
A partire da Bella Swan, probabilmente la più insopportabile "eroina" del grande schermo. Una manipolatrice che gioca con i sentimenti di Edward, ma soprattutto di Jacob, ed è disposta a tutto pur di soddisfare la propria fantasia di diventare una vampira immortale.
GUARDATE ANCHE:
Dieci cattivi del cinema che in realtà avevano ragione
Quando i buoni sono cattivi, dieci colpi di scena scioccanti
15 tra i migliori film di sempre secondo la critica internazionale
Julianne Potter - Il matrimonio del mio migliore amico
Julianne Potter, il personaggio di Julia Roberts ne Il matrimonio del mio migliore amico, ha come scopo quello di far fallire le nozze dell'uomo di cui ha capito tardi di essere innamorata. Come si può parteggiare per lei?

Sam Witwicky - La saga di Transformers
Sarà anche colpa del fatto che Shia LaBeouf non sa essere simpatico, e che i ruoli che gli vengono meglio sono quelli antipatici. Al centro della prima trilogia di Transformers, il suo Sam Witwicky è un eroe con cui è difficile identificarsi.
Anakin Skywalker - Star Wars: Episodio I
La minaccia fantasma è di certo il peggiore film di Star Wars. E il piccolo Jake Lloyd, chiamato da George Lucas a interpretare Anakin Skywalker quando ancora era un bimbo innocente, lontano anni luce dal suo futuro come Darth Vader, riesce a farci odiare il protagonista. Hayden Christensen, che ha ereditato il ruolo, è altrettanto insopportabile nei due capitoli successivi. Ma lì la cosa è in parte giustificata dalla sua lenta conversione al lato oscuro. Qui invece è tutta sulle spalle dell'attore e del regista che non ha saputo indirizzarlo.

Peter Parker - Spider-Man 3
Nel giorno in cui piangiamo la morte di Stan Lee, pare brutto citare il suo personaggio più amato e amabile in questa lista. Ma non c'è dubbio che Spider-Man 3, il peggiore capitolo della trilogia di Sam Raimi, rechi un terribile disservizio ai fan del personaggio: Peter Parker ne esce come un ragazzo arrogante, piagnucoloso, viziato e irresponsabile. E questo ancora prima di venire posseduto dal costume alieno di Venom! La colpa è della sceneggiatura, ma anche di Tobey Maguire.

Maverick - Top Gun
Certamente l'arroganza di Maverick, spavaldo e irresponsabile pilota di talento, è voluta in Top Gun. Resta comunque difficile voler bene al personaggio interpretato da Tom Cruise. Come è impossibile non sognare che Iceman gli molli un bel cazzotto in faccia.

Ferris Bueller - Una pazza giornata di vacanza
Una pazza giornata di vacanza riesce a rendere antipatico non solo il suo protagonista, ma uno degli attori più amabili degli anni '80, Matthew Broderick. Che qui passa per un ragazzetto viziato e annoiato che, per puro egoismo, causa un sacco di danni. E oltretutto tratta malissimo il suo migliore amico.

Rachel Ferrier - La guerra dei mondi
La bambina, figlia di Tom Cruise, interpretata da Dakota Fanning ne La guerra dei mondi di Spielberg è insopportabile dal primo minuto. Non fa altro che gridare e piangere, il che rende davvero difficile giustificare il fatto che suo padre la voglia salvare dagli alieni. Ah, l'istinto paterno...

Austin Powers - Austin Powers in Goldmember (2002)
Al terzo capitolo della saga, le moine, le battute scatologiche e quella risata insopportabile che avevano reso famoso Austin Powers non si potevano più sostenere. Per fortuna non ce n'è stato un quarto.

Katniss Everdeen - La saga di Hunger Games
Sarà anche una guerriera provetta, un'eroina della ribellione e un riferimento per il pubblico femminile, ma il modo in cui Katniss Everdeen gioca coi sentimenti del povero Peeta e gli spezza il cuore è davvero crudele. Buuu, Katniss!