I 10 ruoli fondamentali di Diane Keaton: da musa di Woody Allen a The Young Pope
Diane Keaton, i 10 ruoli fondamentali
Diane Keaton eroina romantica a 71 anni. In Appuntamento al parco la vediamo in una relazione con Brendan Gleeson. In occasione dell'uscita della commedia sentimentale nelle sale, abbiamo individuato i dieci ruoli con cui la Keaton si è conquistata il suo titolo di "icona del cinema", grazie alla sua intelligenza, la sua versatilità e il suo sorriso sempre smagliante.
Ecco dunque dieci titoli da rivedere o scoprire per la prima volta. Dieci ruoli imperdibili interpretati dalla grande attrice.
Cercacinema: vai alla scheda di Appuntamento al parco per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
Guarda una clip dal film
Questa la trama di Appuntamento al parco:
Ispirato a una storia vera, Appuntamento al parco racconta della vedova americana Emily Walters e del suo incontro con Donald, un irlandese che vive da molti anni in una residenza di fortuna ricavata all'interno del pittoresco e romantico parco di Hampstead Heath, tranquillo rifugio dalla frenesia della città. I due si ritroveranno pian piano a riscoprire l'amore, superando ogni convenzione, uniti anche dal desiderio di difendere l’abitazione di Donald e il parco da un’operazione di speculazione edilizia.
Il padrino (1972)
Nei panni di Kay Adams ne Il padrino. La Adams è il grande amore di Michael Corleone (Al Pacino). A quanto pare Francis Coppola aveva offerto il ruolo inizialmente a Mina e soltanto in un secondo momento alla Keaton.
Il personaggio di Kay ritorna anche nei due sequel.
Amore e guerra (1975)
Esplorare il lavoro della Keaton al cinema vuol dire tuffarsi in pieno nella collaborazione con Woody Allen. Eccoli insieme sul set di Amore e guerra, uno dei film più folli e divertenti di Allen.
L'Oscar con Io e Annie (1977)
Il ruolo più celebre: con Io e Annie la Keaton crea un'icona istantanea. Un personaggio amato che ha segnato un'epoca, diventando punto di riferimento anche nella moda.
L'attrice vinse l'Oscar - ad oggi il suo unico - nel 1978.
Reds (1981)
Grande amore di Warren Beatty in Reds, ruolo che fa ottere alla Keaton la sua seconda nomination all'Oscar. Nel film l'attrice interpreta la giornalista e scrittrice Louise Bryant.
All'epoca la Keaton e Beatty avevano una relazione, entrata in crisi sul set del film. E finita poco dopo.
Baby Boom (1987)
Commedia agrodolce degli anni Ottanta, Baby Boom vede la Keaton nei panni di una donna in carriera che improvvisamente si ritrova a fare la mamma del figlio del cugino, dopo una tragedia in famiglia. Anche qui è iconica.
La Keaton è stata nominata al Golden Globe per il ruolo.
Il padre della sposa (1991)
Con Steve Martin ne Il padre della sposa, remake del film con Spencer Tracy, uno dei grandi successi della carriera della Keaton.
Misterioso omicidio a Manhattan (1993)
L'ottava e - ad oggi - ultima collaborazione con Woody Allen. Vederli insieme in Misterioso omicidio a Manhattan è ancora una grande emozione.
La stanza di Marvin (1996)
Zia di Leonardo DiCaprio nello strappalacrime La stanza di Marvin, per il quale l'attrice ha ricevuto la sua terza nomination all'Oscar nel 1997.
Tutto può succedere (2003)
L'ultima nomination all'Oscar arriva nel 2004 grazie a Tutto può succedere, spassosa commedia romantica in cui la Keaton torna a recitare al fianco di Jack Nicholson. Due le scene memorabili: il nudo dell'attrice in una spassosa sequenza d'amore e il pianto per il cuore spezzato nel momento in cui Nicholson la lascia alla fine del secondo atto. Ma l'happy end è dietro l'angolo...
The Young Pope (2016)
Jude Law guida il cast di The Young Pope con una performance tra le più potenti della sua carriera. Ma sono gli attori attorno a lui a rubargli costantemente la scena: il cardinale Silvio Orlando e Diane Keaton nei panni di Sister Mary, una figura materna per il giovane Papa raccontato da Sorrentino. Un gran bel personaggio per una serie memorabile.
Nei cinema con Appuntamento al parco
Brendan Gleeson bacia Diane Keaton in Appuntamento al parco, commedia romantica ispirata a una storia vera.
Cercacinema: vai alla scheda del film per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!