Denzel Washington, 60 anni di un grande attore
Buon compleanno Denzel!
Training Day, Flight, Malcolm X, tre ruoli chiave della lunga carriera di Denzel Washington. In occasione del suo sessantesimo compleanno, ripercorriamo la sua carriera, ricordando i ruoli più memorabili interpretati sia in grandi film sia in prodotti più standard, salvati proprio dalla sua performance
Migliore attore non protagonista: Glory - Uomini di gloria (1989)
Nei panni del soldato Trip, tra i volontari arruolati nel corso della Guerra Civile in Glory - Uomini di gloria. Denzel Washington vinse il suo primo Oscar per il ruolo. Nella foto una delle sequenze più memorabili del film: le frustate subite mentre le lacrime scorrono sul volto dell'attore che rimane con un'espressione impassibile, in silenzio
Malcolm X (1992)
Con Spike Lee sul set di Malcolm X, ruolo per il quale Washington ha ottenuto un'altra nomination all'Oscar. Nel corso della sua carriera l'attore ha collaborato con Lee più volte, iniziando nel 1990 con Mo' Better Blues.
In versione Shakespeariana in Molto rumore per nulla (1993)
Washington insieme a Keanu Reeves, Emma Thompson, Kenneth Branagh, Robert Sean Leonard e Kate Beckinsale nel bellissimo Molto rumore per nulla, tratto dall'omonima commedia di William Shakespeare. Il film, diretto da Branagh, fu girato in Toscana.
Philadelphia (1993)
Un altro grande ruolo in un altro grande film. Eccolo insieme a Tom Hanks in Philadelphia, pellicola diretta da Jonathan Demme. Il film esplora la paura dell'AIDS ai massimi livelli negli anni Novanta e, proprio grazie al personaggio di Washington, la possibilità di superare le barriere dell'intolleranza nei confronti degli omosessuali.
Duello tra grandi attori: Allarme rosso (1995)
Di Allarme rosso, diretto da Tony Scott, ricordiamo tutte le sequenze tra Denzel Washington e Gene Hackman, uno contro l'altro per il controllo di un sottomarino armato di testate nucleari.
Padre dietro le sbarre: He Got Game (1998)
Nel 1998 torna a lavorare con Spike Lee nel bellissimo He Got Game, incentrato sul mondo del basket giovanile. Lee denuncia la corruzione che ruota intorno a questo mondo e orchestra un dramma con momenti di enorme commozione.
A letto con Angelina Jolie
Nel 1999 interpreta Il collezionista di ossa, film poco memorabile nel quale Denzel ha accompagnato una giovanissima Angelina Jolie nel suo primo ruolo da protagonista in un a produzione ad alto budget. Il thriller diretto da Phillip Noyce vede Washington paralizzato ma ancora operativo nelle forze dell'ordine: è lui ad aiutare la collega in un'indagine che smaschererà un serial killer.
Hurricane (1999)
Nei panni di Rubin "Hurricane" Carter, pugile ingiustamente finito in galera per omicidio. Altra nomination all'Oscar per l'attore, battuto quell'anno da Kevin Spacey premiato per American Beauty.
Sul set di Hurricane
Con il regista Norman Jewison sul set di Hurricane. Per il ruolo del pugile Denzel Washington si è allenato duramente per un anno.
Genio del male: Training Day (2001)
Nei panni di Alonzo Harris, poliziotto corrotto dell'LAPD. Il ruolo interpretato nel poliziesco Training Day gli valse l'Oscar come migliore attore protagonista. Al suo fianco Ethan Hawke
Disperato in John Q (2002)
John Q non è decisamente uno dei film più belli interpretati da Washington, eppure la performance dell'attore nei panni di un padre disperato, pronto a prendere in ostaggio l'intero pronto soccorso di un ospedale, non si dimentica.
Violentissimo in Man on Fire
Alcolizzato, violento, armato fino ai denti: Denzel Washington è Man on Fire (2004).
Il sodalizio con Tony Scott
Con Tony Scott sul set di Man on Fire, pellicola reazionaria in cui l'attore interpreta una guardia del corpo in cerca di vendetta dopo che i criminali messicani gli portano via la bambina che doveva proteggere. Washington e Scott hanno lavorato insieme in Allarme rosso, Man on Fire, Deja Vu, Pelham 123 e Unstoppable.
La grande rapina di Spike Lee: Inside Man (2006)
Negoziatore nel corso di una rapina in una banca di New York. Inside Man è un altro notevole film diretto da Spike Lee. Le parti migliori del film sono i duetti tra il poliziotto Washington e il rapinatore Clive Owen.
American Gangster (2007)
Altro film riuscito a metà, American Gangster è però un monumento al talento di Denzel Washington, criminale pronto a collaborare con le forze dell'ordine una volta finito in galera. Nella foto l'attore sul set con Ridley Scott.
Unstoppable (2010) - L'ultimo film di Tony Scott
Un altro eroe "blue-collar" in Unstoppable, action da manuale diretto da Tony Scott. Il regista si è suicidato nel 2012.
Eroe alcolizzato: Flight (2012)
Washington meraviglioso nel dramma Flight, grande film di Robert Zemeckis dove vediamo l'attore salvare i passeggeri di un aereo in avaria. Un volo che però aveva pilotato in stato di ebrezza e in preda alle droghe. Grandissima performance nominata all'Oscar.
The Equalizer (2014)
Un altro ruolo action in cui è meglio non fare arrabbiare il personaggio che interpreta: eccolo contro un'intera banda di criminali russi in The Equalizer - Il vendicatore, uno degli action più interessanti della stagione.
Il ruolo più interessante: marito e padre di famiglia
Washington con la moglie Pauletta. I due sono sposati dal 1983: hanno avuto quattro figli.