
Cult sentimentale: i 25 anni di Ghost - Fantasma

Buon compleanno Ghost!
Una delle scene d'amore più celebri della storia del cinema. Patrick Swayze stretto a Demi Moore in Ghost - Fantasma. Era il 13 luglio 1990 quando il film uscì nei cinema statunitensi, commuovendo e riscaldando i cuori di milioni di spettatori.
Oggi nessuno lo ha dimenticato.

I protagonisti di Ghost
All'epoca Ghost - Fantasma ha incassato 505 milioni di dollari in tutto il mondo.

Swayze e il ruolo più difficile della sua carriera
Patrick Swayze è Sam Wheat. A quanto pare l'attore avrebbe dichiarato che questo è stato il ruolo più difficile della sua carriera, dal momento che spesso sul set doveva limitarsi a essere un osservatore dell'azione più che un attivo partecipante.

Patrick Swayze stella di Hollywood
Patrick Swayze riceve la sua stella nella Hollywood Walk of Fame. Era il 1997.

L'urlo di Patrick
Una dei momenti più belli del film: il fantasma di Swayze terrorizza il gatto, l'unico in grado di vederlo. In questo modo l'animale spaventato salta addosso al killer Willie Lopez, graffiandogli la faccia.

Ricordando Patrick Swayze (1952 - 2009)
Swayze è morto nel 2009 in seguito a due anni di lotta contro il cancro al pancreas. Aveva 57 anni. Lo ricordiamo anche in altri film: I ragazzi della 56sima strada, Il duro del Road House, Point Break e naturalmente Dirty Dancing - Balli proibiti.

Demi Moore è l'amata Molly
Demi Moore nei panni di Molly Jensen. L'attrice aveva 28 anni all'epoca del film.

Demi Moore oggi
Uno scatto della Moore. L'attrice ha oggi 52 anni. Al cinema la ricordiamo in decine e decine di film. Ve ne nominiamo cinque: Codice d'onore, Striptease, Rivelazioni, Soldato Jane e Harry a pezzi, diretto da Woody Allen.

Whoopi Goldberg è Oda Mae Brown
I produttori di Ghost volevano ingaggiare una sconosciuta per il ruolo di Oda Mae, la truffatrice che scopre veramente di essere una sensitiva. Swayze convinse i produttori ad ingaggiare Whoopi Goldberg. L'attrice vinse l'Oscar nel 1991 come non protagonista.
Whoopi Goldberg oggi
Un recente scatto della Goldberg, oggi cinquantanovenne. L'attrice ha più volte condotto la notte degli Oscar. Al cinema la ricordiamo anche in Il colore viola di Spielberg, Jumpin Jack Flash e Sister Act.

Coppia innamorata
Sam tiene in braccio Molly. Ghost si apre con la coppia che è appena andata a vivere insieme. Sullo sfondo la statua dell'angelo, una delle sculture create da Molly.

La morte di Sam
Il momento in cui Sam Wheat capisce di essere stato appena ucciso in una sparatoria. Da lì in poi si metterà a indagare sull'assassino, scoprendo che quella che sembrava una semplice rapina era in realtà un complotto più grande.

Il grande Vincent Schiavelli
Swayze con Vincent Schiavelli, il fantasma della metropolitana che insegna a Sam a toccare gli oggetti. L'attore italo-americano, celebre anche per le sue partecipazioni nei film di Milos Forman, è morto nel 2005. Aveva 57 anni.

Il cattivo del film
Rick Aviles nei panni di Willie Lopez, assassino di Sam. L'attore è morto di AIDS cinque anni dopo l'uscita del film.

Tony Goldwyn, il migliore amico
Uno scatto di Tony Goldwin nei panni di Carl, socio d'affari e grande amico di Sam. Con dei segreti.
Tony Goldwyn oggi
Goldwyn, oggi 55enne, continua a fare l'attore ed è diventato regista. Tra i suoi film da regista ricordiamo The Last Kiss, remake a stelle e strisce de L'ultimo bacio di Muccino.

Sul set di Ghost
Sul set di Ghost: Patrick Swayze e Demi Moore diretti da Jerry Zucker. Cinque anni dopo Ghost, Zucker ha diretto Il primo cavaliere, pellicola sentimentale e avventurosa che ha appena compiuto vent'anni: ve ne parliamo qui mostrandovi le foto di Sean Connery, Richard Gere e Julia Ormond.

Il gran finale di Ghost
Whoopi Goldberg e Demi Moore nella scena finale del film.

Ghost, un grande amore
Swayze e la Moore posano per il poster di Ghost.