
Clip: la meraviglia di cielo e terra in Nostalgia della luce, stasera su Sky Arte
Nostalgia della luce - Una clip esclusiva
In occasione dell’uscita al cinema di La memoria dell'acqua, questa sera (29 aprile) alle 21.10 va in onda in prima visione e in esclusiva su Sky Arte HD Nostalgia della luce, diretto dal maestro cileno del documentario Patricio Guzmán, già Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2015 e autore di pietre miliari quali Salvador Allende, la trilogia de La battaglia del Cile e Il caso Pinochet.
Mai distribuito prima in Italia, vincitore di un EFA come Miglior Documentario e selezionato tra i 20 migliori documentari del secolo dalla rivista Sight and Sound, Nostalgia della luce è in arrivo nelle sale italiane distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, in collaborazione con Fil Rouge Media, dopo essere stato presentato in anteprima a Biografilm Festival | International Celebration of Lives di Bologna.
Nel deserto di Atacama, in Cile, sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo, gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane. Tra gli uni e gli altri si aggira un terzo fronte di ricerca: i parenti dei desaparecidos massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari. Un film di struggente bellezza e accorata denuncia, un’originale e profonda riflessione sulla memoria.
Nostalgia della luce arriverà anche nei cinema il 5 maggio, distribuito da I Wonder Pictures.