Calcio al cinema: Pelé e gli altri campioni del grande schermo
I 75 anni del grandissimo Pelé
All'anagrafe è Edson Arantes do Nascimento, ma il mondo intero lo conosce come Pelé, leggenda del calcio che si appresta ad arrivare al traguardo dei settantacinque anni il prossimo 23 ottobre.
Partendo dal campione brasiliano, esploriamo chi sul grande schermo ha seguito le sue orme, interpretando ruoli di calciatori rimasti nella memoria.
Nella foto Pelé nel 1960 quando aveva solo vent'anni.
Guarda anche
Cinema e ciclismo, i più bei film in sella
Sport estremi: l'adrenalina sul grande schermo
Pelé è Luis Fernandez in Fuga per la vittoria (1981)
Pelé protagonista al cinema nei panni di Luis Fernandez, prigioniero di guerra in Fuga per la vittoria. Il suo team viene costretto a giocare un match contro i tedeschi all'epoca della Seconda Guerra Mondiale: memorabile il suo goal in rovesciata nel gran finale del film. La partita di calcio più epica della storia del cinema.
Sylvester Stallone è Robert Hatch - Fuga per la vittoria (1981)
Sylvester Stallone è celebre per aver indossato i guantoni sul ring. L'attore però è stato anche un portiere americano in Fuga per la vittoria. Inizialmente un pessimo elemento per la sua squadra, un uomo che non sa nemmeno dove piazzarsi nel corso del calcio d'angolo. Sarà però lui a decidere l'incontro nel finale, parando un rigore degli avversari nazisti. Cinema ed epica.
Urs Althaus è Aristoteles - L'allenatore nel pallone (1984)
Il brasiliano Aristoteles, il giocatore più forte della Longobarda nel cult L'allenatore nel pallone. E' lui l'arma segreta di Oronzo Canà, quello che salva la squadra da retrocessione certa. Un solo tallone d'Achille: è troppo sensibile e si oscura facilmente quando i compagni di squadra lo ignorano in ritiro. Ci penserà l'allenatore interpretato da Lino Banfi a tirare fuori il campione che è in lui.
Lewis McKenzie è Jimmy Grimble (2000)
Ragazzino campione. Questo è Jimmy Grimble, giovane affetto da ansia da prestazione che imparerà a farsi valere sul campo e a realizzare il suo sogno: trovare un posto da giocatore nel Manchester City.
Vinnie Jones è Danny Meehan - Mean Machine (2001)
Nel 2001 l'ex calciatore Vinnie Jones era già passato da qualche tempo al cinema grazie a Guy Ritchie. In Mean Machine lo vediamo protagonista del remake britannico di Quella sporca ultima meta in cui dal football americano si passa al calcio. Finito in prigione, il suo Danny Meehan guiderà gli altri detenuti a tenere testa alle guardie sul campo di calcio. Azione e commedia per un film interamente retto dal suo protagonista.
Stephen Chow è Sing - Shaolin Soccer (2001)
Stephen Chow interpreta Sing nel folle ed esilarante Shaolin Soccer, film che unisce arti marziali, calcio e un po' di magia. Spettacolo garantito.
Jess e Jules - Sognando Beckham (2002)
Calcio femminile al cinema per una commedia romantica, divertente e interessante. Un film che affronta il tema della diversità declinandolo in chiave sportiva. L'agonismo, l'emozione e la voglia di vincere non mancano in Sognando Beckham. Nella foto le due protagoniste Parmider Nagra nei panni di Jess e Keira Knightley in quelli di Jules.
Kuno Becker è Santiago Munez - Goal! Il film (2005)
Il messicano Kuno Becker interpreta la giovane star Santiago Munez, protagonista di Goal! Il film. Un ragazzo poverissimo che si ritrova in prima linea a giocare per il Newcastle. Memorabile la partita finale contro il Liverpool, quella in cui si fa valere sul campo.
Eric Cantona è se stesso - Il mio amico Eric (2009)
Eric Cantona interpreta se stesso nel grande film di Ken Loach, Il mio amico Eric. In apparenza una commedia leggera, in realtà un film che affronta diversi drammi e usa il calcio come spunto per trovare la forza di riprendersi. Loach lascia pieno spazio a Cantona che "filosofeggia" davanti alla macchina da presa e rivela il suo più grande momento passato sul campo di calcio: non un goal, ma un assist a uno dei suoi compagni. Magnifico e toccante.
Gerard Butler è George Dryer - Quello che so sull'amore (2012)
Un ex campione, questo è George Dryer, un tempo giocatore di squadre come il Celtic e il Liverpool. E' lui il protagonista di Quello che so sull'amore, commedia romantica diretta da Gabriele Muccino in cui lo vediamo in piena crisi esistenziale, ma pronto a riscattarsi allenando un gruppo di ragazzini sul campo di calcio. Ad interpretarlo è l'ex spartano Gerard Butler.
La vita di Pelé al cinema
Un primo scatto del film Pelé: Birth of a Legend, progetto incentrato sul campione brasiliano che arriverà sugli schermi l'anno prossimo.
Pelé sul campo
Uno scatto del campione sul campo.