
Angelina Jolie presenta Difret – Una clip esclusiva
Angelina Jolie presenta Difret – Una clip esclusiva
Dopo essere stato presentato allo scorso Sundance e al Festival di Berlino 2014 (dove ha vinto i premi del pubblico), arriva nelle sale italiane Difret – Il coraggio per cambiare, dramma etiope presentato da Angelina Jolie.
Scritto e diretto da Zeresenay Mehari, il film racconta la storia vera di un caso legale senza precedenti in Etiopia: quello del rapimento della quattordicenne Aberash Bekele. Meron Getnet interpreta l'avvocato Meaza Ashenafi, fondatrice della Ethiopian Women Lawyers Association, che prese in causa la difesa della Bekele durante il processo che l'accusava di aver ucciso il suo futuro marito, in un Paese in cui fino a quel momento era comune usanza rapire le spose bambine prima del matrimonio. La Bekele, però, si impadronì di un fucile con il quale uccise il suo promesso sposo. Il team della Ashenafi riuscì a stabilire la legittima difesa, creando così un precedente che mise fuori legge tali rapimenti.
Il film ha avuto noie legali in Etiopia, dove si è tentato per due volte di sminuire l'apporto della Ashenafi nella gestione del caso, nonostante il suo ruolo di fondatrice della EWLA. Il film è stato bandito brevemente in settembre, ma subito dopo distribuito con grande successo, contribuendo a diffondere la consapevolezza sul problema dei matrimoni infantili.
In uscita il 22 gennaio, Difret – Il coraggio per cambiare è distribuito in Italia da Satine Film.