

NOTIZIE
"You're the one"
"You're the one"

16.02.2001 - Autore: Andrea Nobile
Unico film spagnolo in concorso, Youre the one é stato scelto per rappresentare la Spagna alla prossima edizione degli Oscar, pur non riuscendo ad entrare nella rosa dei cinque nominati. Il regista José Luis Garci aveva già vinto l´ambita statuetta nel 1983 con Volvera empezar, e in molti avevano scommesso su un suo bis.
Già il sottotitolo, ´una historia de entonces´, rimanda allambientazione e allo stile del film, ambientato e realizzato come i film di ´allora´.
La trama
Lallora é la Spagna del 1946: Julia (Lydia Bosch) ha perso lamatissimo marito José, lasciato morire in prigione in quanto dissidente, e decide di allontanarsi per qualche tempo da Madrid per rifugiarsi in un piccolo paese, Corrales de Somiedo, dove la sua ricca famiglia possiede una villa. La speranza é che la semplice vita del villaggio possa curare la sua grave depressione, anche perché in quei luoghi Julia ha passato le felici estati della sua infanzia. La villa é abitata dalla ´zia´ Gala (Julia Gutierrez Caba), da sua nuora Pilara (Ana Fernandez) e da Juanito (Manuel Lonzano), figlio di Pilara e nipote di Gala. Juanito é un grande appassionato di cinema, e tiene nota di tutti i film che vede, anche se nel piccolo paese non c´é un vero e proprio cinema e i film sono proiettati in un caffé. Julia si trova a suo agio nella placida vita di Corrales, e gli abitanti della villa riescono a capirla e a volerle bene forse meglio della sua stessa famiglia. Julia é anche coinvolta dal maestro del paese, Orfeo (Inaki Miramon), nellallestimento di una rappresentazione teatrale dei bambini, sintomo forse di un inizio di guarigione. Ma, nonostante il miglioramento del suo umore, Julia deve affrontare la realtà, quando giunge a farle visita un compagno di cella del marito che le porta la toccante lettera d´addio di José, scritta in punto di morte. La lettera fa capire a Julia che non può rinchiudersi nel piccolo mondo dove si é confinata ma che deve piuttosto riaprirsi alla vita, e così lascia il paese, nonostante l´amore che le dichiara Orfeo.
Il commento
Youre the one é un film d´altri tempi, non solo nelle intenzioni ma anche nei fatti. Aiutato da una splendida fotografia in bianco e nero di Raul Perez Cubero, il film riesce, infatti, a ricreare l´atmosfera dei melodrammi anni 40. La passione di Juanito per il cinema é anche la scusa per portare quel cinema allinterno del film stesso, a partire dal primo incontro tra il piccolo e Julia, la mattina successiva del suo arrivo alla villa, quando Juanito, riferendosi al suo pigiama, esclama ´Proprio come Claudette Colbert in Accadde una notte!´.
La ricostruzione del periodo sembra molto efficace, pur con qualche deriva bozzettistica. La Spagna di Franco resta abbastanza sullo sfondo ma é sempre presente, e in particolare nella figura del parroco, pur molto caricata. Sicuramente efficace é lalternanza di commedia e melodramma, che permette al film di affrontare senza eccessi sentimentalistici le scene più toccanti. E in effetti You´re the one é un film che emoziona ma che riesce ad essere anche molto divertente, grazie a dei dialoghi di ottima fattura.
Una segnalazione deve andare allintero cast, che rende credibili personaggi che altrimenti sarebbero sembrati decisamente demodé: tutti, a partire dalla protagonista Lydia Bosch, molto famosa in patria come attrice televisiva, fino allintensa Ana Fernandez e al piccolo Manuel Lonzano, contribuiscono a rendere Youre the one unhistoria de entonces un ottimo film di genere.