NOTIZIE

Vincitori e vinti

La Palma d'Oro è andata a "Entre les murs" di Laurent Cantet, ma l'Italia è in festa per i due premi della giuria a "Il divo" di Paolo Sorrentino (Premio Speciale) e a "Gomorra" (Gran Premio) di Matteo Garrone.

Cannes 2008, il vincitore

26.05.2008 - Autore: Marino Cattaneo
  La Palma d’Oro è andata a Entre les murs”, di Laurent Cantet, ma l’Italia è in festa, per i due premi della giuria a Il divo di Paolo Sorrentino (Premio Speciale) e a Gomorra(Gran Premio) di Matteo Garrone, con una doppietta che non si vedeva da anni.  

Miglior attore è stato giudicato Benicio Del Toro, protagonista, secondo noi un po’ monocorde, del Che di Steven Soderbergh; Miglior attrice la brasiliana Sandra Corveloni, bravissima madre in “Linha de passe” di Walter Salles; Miglior regia Nuri Bilge Ceylan per Three Monkeys; Miglior sceneggiatura ai fratelli Dardenne per Le Silence de Lorna”. Il

Festival di Sean Penn ha premiato la realtà, i film che si incarnassero nel tessuto dell’oggi, nell’attualità: difficile aspettarsi da parte sua scelte differenti. Già lo aveva dichiarato in apertura: “vorremmo poter dare la Palma a un regista consapevole del mondo e capace di raccontarlo con onestà” e, ancora, “faremo tutto il contrario di ciò che accade agli Oscar”. La dimensione più intima, individuale, è stata quasi del tutto assente in questo Festival. Forse sarà questa l’indicazione per il futuro, forse sarà il documentario a prevalere sulla fiction: con la perdita della dimensione più intima e individuale, quella in cui tutti, di qualsiasi razza, Paese, età anagrafica, possono riconoscersi, nelle questioni esistenziali di vita e morte, sogno e realtà, che saranno sempre le domande fondamentali.