Il Lido è in tiro. La 69sima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre, è alle porte e la Laguna si prepara all'assalto dei media internazionali. Anche il piccolo schermo farà la sua parte e tra cronaca, interviste, omaggi e retrospettive offrirà al pubblico di appassionati una ricca panoramica della grande kermesse.
A cominciare dalla Rai che mobiliterà il canale RaiMovie per seguire in diretta tv e web tutti i principali appuntamenti della manifestazione, dalle cerimonie di apertura e di chiusura alle conferenze stampa, dai red carpet alla premiazione.
In una striscia quotidiana di 15 minuti in onda ogni giorno alle 21:00, inoltre, Marco Giusti racconterà il Festival con interviste e immagini esclusive. In prima serata poi, un ricco cartellone renderà omaggio ai grandi protagonisti di questa edizione e ai grandi film presentati in passato. Oltre a Lucky Luciano, che verrà programmato in occasione dell'attribuzione del Leone d'oro alla carriera del regista Francesco Rosi, la speciale rassegna includerà titoli come Nella valle di Elah, Bobby, The Black Dhalia, The Hurt Locker e Il cattivo tenente: ultima fermata New Orleans. Ad aprire le danze sarà però Manhunter - Frammenti di un omicidio, tributo al Presidente della Giuria Michael Mann.
Su Rai1 il Cinematografo di Gigi Marzullo tornerà con la tradizionale striscia dedicata al Festival in onda quotidianamente intorno alla mezzanotte, e su Rai2, Stracult (lunedì 3 e 10 settembre in seconda serata) si unirà al coro, orientando il tiro della trasmissione sulla Mostra. Su Rai3 anche Blob e Fuori Orario, le due storiche rubriche curate da Enrico Ghezzi, rivolgeranno lo sguardo a Venezia.
Mediaset risponderà con una puntata speciale di Supercinema, in onda su Canale 5 venerdì 31 agosto alle 23:30, e con il consueto impegno del canale tematico free Iris che in seconda serata proporrà un appuntamento quotidiano con il festival lagunare che vedrà lavorare di concerto il critico Tatti Sanguineti e la giornalista Anna Praderio, il primo chiamato a commentare le pellicole più interessanti del giorno, la seconda impegnata ad intervistare i protagonisti della kermesse.
Tra le reti pay, Premium Cinema sarà invece presente con il magazine Red Carpet (da mercoledì 29 agosto alle 20.55), più orientato alla cattura di curiosità e gossip.
Sul canale Coming Soon ogni giorno alle 20:20 e in replica alle 23:00 appuntamento con gli highlights della giornata a cura di Mauro Donzelli.
Infine, su Sky a partire dal 29 agosto, ogni sera alle 21:00, verrà trasmessa un’edizione speciale di Sky Cine News interamente dedicata alla mostra.


NOTIZIE
Venice (Tele)Commando
La tv va a al Festival di Venezia con rassegne, omaggi, curiosità, interviste e cronaca della kermesse

28.08.2012 - Autore: L. Sanfelice