NOTIZIE

Venezia: il trionfo del cinema americano

Leone d'oro a "The Wrestler" di Darren Aronfsky, interpretato dal grande Mickey Rourke. Silvio Orlando è il migliore attore per "Il papà di Giovanna". Ecco tutti i premi

Aronofsky Leone

07.09.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Venezia – Si è conclusa con l’inaspettata vittoria di “The Wrestler”, l’ultimo film presentato in Concorso,  la 65° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Diretta da Darren Aronofsky ed interpretata da un immenso Mickey Rourke, che nel ruolo ci mette tantissimo della sua vita, la pellicola si è aggiudicata il Leone d’oro.

Una cosa abbastanza ironica per Aronofsky, già presente a Venezia nel 2006 con “L’albero della vita – The Fountain”, che lasciò i critici un po’ perplessi. Il film venne fischiato e, all’incontro stampa, i giornalisti ci andarono giù pesante con regista e cast. "Ringrazio i veri wrestlers che ho conosciuto per questo film molto piccolo – ha detto Aronofsky -  con una storia esile, e Mickey Rourke che per interpretarlo ci ha messo tutto se stesso, così onesto davanti alla macchina da presa". Sul palco il regista ha invitato il suo attore a condividere il premio… standing ovation a seguire. “The Wrestler ci ha colpito soprattutto per l'interpretazione da spezzare il cuore di Mickey Rourke” – questo è stato il commento di Wim Wenders, presidente di giuria della Mostra.

L’Italia si è portata a casa la Coppa Volpi per il migliore attore: Silvio Orlando per “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati. L’attore si è lanciato in un one man show, esultando ed esclamando: “Ringrazio Salvatores, Moretti che è stato importantissimo, Luchetti... e adesso quelli che non ho nominato non mi faranno lavorare mai più! Scendendo scendendo, anzi salendo, ringrazio anche Pupi Avati, che ci guarda dall'alto dei cieli!”.

Sopresa anche per “Il pranzo di Ferragosto” di Gianni Di Gregorio, che si è aggiudicato il Premio De Laurentiis Migliore Opera Prima.

Ecco tutti i vincitori:
LEONE D'ORO 
"The Wrestler", di Darren Aronofsky

PREMIO SPECIALE PER LA REGIA - LEONE D'ARGENTO
"Paper Soldier", di Aleksey German Jr

GRAN PREMIO DELLA GIURIA - LEONE D'ARGENTO
"Teza", di Haile Gerima

LEONE SPECIALE PER L'INSIEME DELL'OPERA
"Nuit des chiens" di Werner Schroeter

COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE
Silvio Orlando per "Il papà di Giovanna"

COPPA VOLPI MIGLIORE ATTRICE
Dominique Blanc per "L'Autre"

OSELLA D'ORO MIGLIORE FOTOGRAFIA
 A. Khamidhodjaev e M. Drozdov per "Paper Soldier"

OSELLA D'ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Haile Gerima per "Teza"

PREMIO MASTROIANNI ATTORE/ATTRICE EMERGENTE
Jennifer Lawrence per "The Burning Plain"

PREMIO DE LAURENTIIS MIGLIOR OPERA PRIMA
"Pranzo di Ferragosto", di Gianni Di Gregorio



FILM E PERSONE