NOTIZIE

Venezia: al via le scommesse su Faust

Ottima accoglienza per il film di Alexander Sokurov, quarto capitolo della tetralogia sul potere

Alexander Sokurov

08.09.2011 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Venezia
Una costruzione dell’immagine impeccabile, forse fin troppo, quasi dicesse al suo pubblico: “Avete visto quanto sono bravo?!”. Questa è la sensazione che proviamo nel corso delle due ore e diciassette minuti di "Faust".  Eppure, finalmente, anche il maestro russo Alexander Sokurov ha deciso di partecipare al Concorso del Festival di Venezia con il suo ultimo capitolo della tetralogia sul potere, tratto da Goethe e accolto calorosamente al lido.

Cerchiamo di capire i limiti di Dio, ma non potremo mai capire quali siano i limiti dell’inferno e fin dove l’uomo possa cadere giù – afferma il regista - Questo film è stato davvero difficile da girare: abbiamo messo su pellicola il lavoro della vita di Goethe, quasi sessanta anni del suo pensiero”. E rivela che inizialmente la sua intenzione era quella di farlo con attori italiani: “Ma in Italia c’è tanta bellezza, tanta perfezione. Dovevo fare ‘Faust’ e quindi il vostro paese non andava bene. Peccato, perché c’eravamo perfino messi d’accordo per filmare in Vaticano, ma alla fine non abbiamo trovato i soldi”.
 
Recitato in tedesco, il film è stato girato tra la Repubblica Ceca, la Germania e l’Islanda: “Oggi i tedeschi non hanno tanta fame di cultura accademica e ‘Faust’ non è tanto richiesto a teatro”.  La scena si apre sul cadavere di un uomo completamente nudo e pronto a essere sezionato: “Si cerca sempre di bypassare tutto ciò che è brutto, ma io penso che sia un materiale che bisogna dare a uno che fa cinema. Certamente, però, ho scartato molte scene perché erano troppo forti”.  

Ho scelto ‘Faust’ perché non c’è racconto più grande sul tema dell’uomo e delle sue paure – continua il regista - Sulla possibilità eterna dell’uomo di tradire e perdersi nell’oscurità e affrontare tutto quello che è terribile nella sua natura. Commetteremo sempre degli errori, e purtroppo non tutto finisce con una vittoria. Nel mio film parlo di anima e di come la si possa vendere. Oggi la situazione è diversa: penso che non ci siano più acquirenti per le vostre anime!”.

Faust” sarà distribuito in Italia dalla Archibald


Film.it vi accompagna giorno dopo giorno al sessantottesimo Festival di Venezia. Visitate il nostro speciale per leggere le recensioni, gli incontri e le interviste con attori e registi e le foto dal tappeto rosso.

 

FILM E PERSONE