NOTIZIE

Venezia 66: fuori i nomi!

Presentato a Roma il programma ufficiale della nuova Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Quattro italiani in concorso, grandi registi e divi. Appuntamento in laguna dal 2 al 12 settembre.

George Clooney Venezia

28.08.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Finalmente si accendono i riflettori sulla 66sima edizione del Festival del Cinema di Venezia e non esitiamo nemmeno un altro secondo a tenervi nascosto il lato glamour dell’evento. Sul tappeto rosso del Lido cammineranno attori del calibro di George Clooney (ormai un habitué), Ewan McGregor, Kevin Spacey, Eva Mendes, Nicolas Cage, Julianne Moore, Diane Kruger, Isabelle Huppert, Charlize Theron, Viggo Mortensen, Charlotte Gainsbourg, John Turturro, Matt Damon, Richard Gere e tanti, tanti altri.

Festival di Venezia

Passiamo al glamour made in Italy: aggirandovi in laguna potreste imbattervi su Raoul Bova, Laura Chiatti, Monica Bellucci, Margherita Buy, Sergio Castellitto, Filippo Timi e Jasmine Trinca. Non solo glamour, però, in primo piano c'è sempre e soprattutto ii cinema e, in fatto di registi, ci saranno Werner Herzog, Patrice Chéreau, Todd Solondz, George Romero, Joe Dante, Steven Soderbergh, Oliver Stone, e naturalmente il Leone d’Oro alla Carriera, John Lasseter – padre della Pixar Animation. Confermato anche Michael Moore col suo documentario “Capitalism: A Love Story”, incentrato interamente sulle cause della crisi finanziaria globale.

Monica Bellucci

Quattro i film italiani in Concorso: “Baarìa” di Giuseppe Tornatore che con i suoi quasi 30 milioni di euro di budget passa alla storia come uno dei film italiani più costosi di sempre; segue “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi, noir con Ksenia Rappoport e Filippo Timi. “Lo spazio bianco”, dramma diretto da Francesca Comencini e interpretato da Margherita Buy e, infine, “Il grande sogno” di Michele Placido, quasi un biopic sul suo ‘68. “Non fatemi la solita domanda sul file rouge del Festival – ha detto il direttore artistico Marco Müller – questi film sono le sfaccettature dei nostri tempi. Un cinema, dunque, di aggiunte , di emozione e di conoscenza, valori riscattati dalla confisca che ne fa di continuo il mondo dell’informazione-comunicazione”.

Kevin Spacey

Fuori concorso e nelle altre sezioni collaterali, troverete horror come “Rec 2”, il noir comico di Steven SoderberghThe Informant”, interpretato da Matt Damon, mai stato così camaleontico e la satira “The Men Who Stare at Goats”, prodotto e interpretato da Clooney, Spacey, McGregor e Jeff Bridges e ambientato sul fronte della guerra in Iraq.

Diane Kruger

Nella sezione speciale Cinema del presente ci sono autori come Abel Ferrara, John Turturro e Oliver Stone. Infine nella sezione mezzanotte segnaliamo “Brooklyn’s Finest” noir diretto da Antoine Fuqua (“Training Day”), con un Richard Gere mai stato così cupo.

Tutti i Film in Concorso:

Film d’Apertura: “Baarìa” di Giuseppe Tornatore – Italia

“Soul Kitchen” di Fatih Akin – Germania

“Yi ngoi” (Accident) di Cheang Pou-Soi – Cina-Hong Kong

“Persécution” di Patrice Chéreau – Francia

“Lo spazio bianco” di Francesca Comencini – Italia

“White Material” di Claire Denis – Francia

“Mr. Nobody” di Jaco van Dormael – Francia

“A Single Man” di Tom Ford – USA

“Lourdes” di Jessica Hausner – Austria

“Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans” di Werner Herzog – USA

“The Road” di John Hillcoat – USA

“Ahasin Wetei” (Between Two Worlds) di Vimuhkti Jayasundare – Sri Lanka

“El Mosafer” (The Traveller) di Ahmed Maher – Egitto

“Levanon” (Lebanon) di Samuel Maoz – Israele

“Capitalism: A Love Story” di Michael Moore

“Zanan-e bedun-e mardan” (Women Without Men) di Shirin Neshat – Germania

“Il grande sogno” di Michele Placido – Italia

“36 vues du Pic Saint Loup” di Jacques Rivette – Francia

“Survival of the Dead” di George Romero – USA

“Life During Wartime” di Todd Solondz – USA

“Tetsuo the Bullet Man” di Shinya Tsukamoto – Giappone

“Lei wangzi” (Prince of Tears) di Yonfan – Cina-Taiwan, Hong Kong

Per tutte le informazioni sul programma del Festival, visitate il sito ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

FILM E PERSONE